L’app popolare di messaggistica WhatsApp ha dovuto affrontare un certo contraccolpo a gennaio, a causa degli aggiornamenti sulla privacy che darebbero a Facebook più accesso ai dati degli utenti. Per questo motivo aveva già subito un certo affronto da due dei suoi rivali: Telegram e Signal.

Secondo i dati di Sensor Tower, dall’inizio di quest’anno, le persone stanno cercando in massa delle alternative, come Telegram e Signal.

I download di Telegram sono aumentati del 98% a oltre 161 milioni rispetto al 2020 e Signal anche ha visto un picco di 1,192% a 64,6 milioni.

Source: Sensor Tower

Nel mentre che le due applicazioni festeggiavano la crescita, Whatsapp invece vedeva il numero delle installazioni cadere del 43%.

Tuttavia, il picco di Telegram e Signal, che si è presentato dopo che WhatsApp ha annunciato i cambiamenti nella privacy, sta iniziando a stabilizzarsi. L’improvvisa crescita era certamente dovuta al fatto che gli utenti hanno subito iniziato a cercare alternative, ma non poteva continuare a lungo.

Source: Sensor Tower

Il calo dell’app popolare di messaggistica al contrario non sta cambiando, le installazioni diminuiscono ancora da 45 milioni a gennaio a 38 milioni ad aprile 2021. Solamente durante il mese di marzo, l’azienda ha visto una crescita che ha dato speranza, che però è durata poco. 

Nonostante la data di scadenza del 15 maggio, per l’uscita definitiva delle modifiche sulla privacy, sia passata, l’editore ha detto che ci sarà un periodo di “grazia” in cui la piena funzionalità dell’app è ancora disponibile. Però WhatsApp deve tenere conto che Telegram e Signal non sono gli unici rivali che ha, ma che ci sono altre alternative ancora su cui gli utenti potrebbero indirizzarsi in un futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui