Telegram ha annunciato che lancerà nuovi widget e opzioni, come i messaggi che si auto-eliminano, tools dello schermo Home, gruppi senza limiti al numero dei membri e così via. L’app, che ha assistito a un aumento esponenziale di utenti nelle settimane scorse, ha aggiunto molte delle opzioni già presenti in altre app messaggistiche, come Whatsapp, che molti stanno disinstallando a causa dei nuovi termini della privacy.

Telegram al momento è l’app più scaricata nel Google Play Store, dopo aver scalato la classifica dal nono posto per arrivare sul podio; sull’App Store di Apple è la quarta più scaricata e, se sommiamo le installazioni di tutti gli Store, vediamo che è la prima anche in questo caso.

Qui vi presentiamo alcune delle nuove caratteristiche di Telegram.

Messaggi che si auto-eliminano

I messaggi che si auto-eliminano sono simili a quelli di Whatsapp e permetteranno all’utente di attivare l’opzione nelle chat per far sì che tutti i messaggi inviati si distruggano dopo 24 ore o 7 giorni. Questa possibilità riguarda le chat avviate dopo la selezione di questa opzione.

Home screen widget

Telegram sta creando dei widget dell’app da aggiungere allo schermo della Home: uno mostrerà la preview delle chat recenti e l’altro solo i nomi e le immagini del profilo.

Inviti con durata limitata

Telegram ha creato la possibilità di creare dei link per invitare altre persone nei gruppi….con un tempo limite! Nel loro blog il team dell’app ha spiegato che “ogni link può essere trasformato in un QR code, in questo modo si potrà vedere da quale link sono entrati gli utenti e quale format è stato il più efficiente.”

Gruppi senza limiti

Cade anche l’obbligo di limitare il  numero di partecipanti visto che non ci saranno più restrizioni di questo genere. Attualmente l’app permette di creare gruppi da 200.000 membri per inviare messaggi, media e sticker.

Spam e fake

Infine, sarà più facile per gli utenti riportare casi di spam o profili falsi nell’App. “Telegram  processa milioni di richieste ogni mese affinché nessuno sfrutti la piattaforma illegalmente. Per questo chiediamo agli utenti di specificare i loro reclami ma da adesso si potranno anche aggiungere commenti quando si compila il report” hanno scritto i responsabili nel blog.


Probabilmente in futuro Telegram si avvicinerà  al modello Whatsapp, sia per soddisfare gli utenti che fuggono da quest’ultima sia per migliorare i tanti problemi legati alla privacy e ai traffici/comportamenti illegali che sono stati rilevati di recente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui