Wire è un’applicazione e un servizio di messaggistica crittografata end-to-end, che ha raccolto con un round di finanziamenti di serie B diretta da UVC Partners, 21 milioni di dollari

Nonostante Wire abbia iniziato come app per i consumatori, non è mai riuscita ad attrarre centinaia di milioni di clienti come altre app di messaggistica. Questo non significa però che Wire sia un prodotto di bassa qualità.

L’applicazione permette di parlare in modo sicuro con altre persone tramite messaggi, foto, video e messaggi vocali, inoltre è anche possibile avviare una videochiamata e inviare file con altri utenti. Wire supporta sia le conversazioni one-to-one che le stanze.

Tutto è crittografato end-to-end per impostazione predefinita, il che significa che l’azienda non può decifrare le conversazioni, non può consegnarle a un tribunale e non può esporre le conversazioni a un potenziale hacker. 

Nel 2019, l’azienda aveva comunicato che avrebbe aperto una holding negli Stati Uniti per raccogliere dei finanziamenti. L’idea era quella di raddoppiare sui clienti aziendali per trovare un percorso chiaro verso la redditività e questo focus non è cambiato da allora.

Infatti, come l’azienda ha affermato un paio di anni fa, la società si sta concentrando sul mercato aziendale più che mai. Si focalizza su grandi clienti, come le grandi aziende e i clienti governativi con una tonnellata di potenziali utenti. Cinque governi G7 (gruppo dei sette) stanno attualmente usando Wire.

Il CEO di Wire, Morten Brogger sottolinea come tre anni fa la sua azienda avesse zero profitti e zero clienti, mentre oggi ha chiaramente stabilito un marchio aziendale ben riconosciuto. Inoltre, con il focus che ha, su un business aziendale che genera entrate, evita situazioni come quella di WhatsApp, dove l’unico modello a cui ci si può rivolgere è la monetizzazione dei dati.

Sembra che stiano lavorando bene data la crescita delle entrate e dei clienti: l’anno scorso le entrate sono triplicate e oggi Wire conta 1800 utenti.

Oltre a lavorare su Messaging Layer Security, un livello di sicurezza per la crittografia end-to-end anche abbreviato a MLS, Wire si è concentrata sul miglioramento delle teleconferenze e delle interazioni in tempo reale, perché la startup vuole offrire un servizio che funzioni bene in vari scenari.

Wire è ancora relativamente piccola con 90 dipendenti, questo significa che ha spazio e possibilità per continuare a crescere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui