Le storie che scompaiono dopo un periodo di tempo definito sono dove l’azione si concentra maggiormente su piattaforme social come Snapchat, Instagram, WhatsApp e Facebook. Ma quando si tratta di Twitter, sembra che questo tipo di prodotto non abbia riscosso lo stesso successo, motivo per cui lascerà la piattaforma nel giro di pochi giorni. 

Twitter ha infatti confermato che i Fleet, la sua versione delle Stories temporanee che ha lanciato solo nove mesi fa, non saranno più disponibili dal 3 agosto. La società ha detto che la ragione della mossa è stata la mancanza di attività. 

La decisione di Twitter di eliminare i Fleet non è solo un’ammissione del fatto che la feature non abbia funzionato, ma anche che la società non abbia ancora capito come far sì che la gente twitti di più.

A spingere Twitter a testare i Fleet in mercati limitati nel marzo 2020, era stata l’intuizione che alcuni utenti potessero essere restii a twittare tanto quanto altri perché scoraggiati dal formato permanente dei tweet. La società aveva quindi pensato che la possibilità di far sparire i propri tweet dopo 24 ore avrebbe spinto più persone a postare regolarmente contenuti propri, invece di limitarsi a esplorare i tweet di altri utenti. Il formato si stava infatti dimostrando molto popolare sulle altre piattaforme social.

“Speravamo che i Fleet avrebbero aiutato più persone a sentirsi a proprio agio nell’unirsi alla conversazione su Twitter”, ha detto Ilya Brown, vice presidente del prodotto di Twitter, in una dichiarazione. “Ma, nel periodo trascorso da quando abbiamo introdotto i Fleet per tutti, non abbiamo visto un aumento del numero di nuove persone che si uniscono alla conversazione con i Fleet come speravamo”.

L’eliminazione della funzione appare però particolarmente improvvisa dal momento che Twitter aveva appena iniziato a testare gli annunci nei Fleet il mese scorso. Non è al momento chiaro se questi annunci a schermo intero si presenteranno in altre parti dell’app in futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui