Un report di App Annie ha evidenziato come il tempo speso sulle app sia aumentato dell’80% in mercati selezionati tra il primo quadrimestre 2019 e il primo del 2021. 

In questo anno in cui siamo stati molto in casa l’utilizzo di app è cresciuto molto: il tempo passato sulle app è di 4.2 ore, un 30% in più rispetto ai due giorni precedenti. 


Nel primo quadrimestre il tempo online consisteva in 4 ore negli Stati Uniti, Turchia, Messico e India; ma in Brasile, Corea del Sud ed Indonesia ha raggiunto 5 ore. L’India è un caso esemplare: i consumatori hanno passato l’80% di tempo in più rispetto al 2019. 

Le app più scaricate

In linea generale le app che sono state più scaricate sono state le sempreverdi TikTok, YouTube e Facebook, ma non è tutto. Ci sono state varie app che sono state installate da tanti utenti, e queste comprendono servizi di messaggistica, videochiamate e videoconferenze e anche di investimento.

App Annie mostra che a livello globale le app più scaricate sono TikTok, Facebook, Instagram, Telegram e Whatsapp; quelle in cui invece si spende di più sono YouTube, TikTok, Tinder e Disney+ mentre Facebook, whatsapp e Facebook Messenger sono quelle con più utenti mensili attivi. 

In Francia si è riscontrato un aumento di download di UberEATS, Signal, Zoom e TousAntiCovid, mentre in Germania troviamo anche PayPal al quinto posto.



Top breakout app

Come leggiamo nel report di App Annie, nei mercati occidentali Signal (primo in Francia, Germania e nel Regno Unito) e Telegram (terzo a livello mondiale) hanno riscosso molto successo, probabilmente per i problemi legati alla privacy di cui abbiamo parlato in precedenza. Questo trend non viene però riscontrato nei mercati orientali. 


Anche le app di investimenti e commercio sono cresciute: le criptovalute sono un tema comune, infatti troviamo Coinbase e Binance nelle top ten. In Corea del Sud l’app con un maggior breakout è stata Upbit, che permette di scambiare criptovalute. Al terzo posto si trova K Bank, che ha formato una partnership con Upbit l’anno scorso, seguita da KiwoomSecurities Hero S. 

Anche in Giappone i servizi finanziari sembrano aver riscosso una grande attenzione: al primo posto troviamo PayPay, un’app di pagamento di SoftBank e Paytm. L’app permette di scansionare con un QR code per pagare nei negozi. 

Situazione totalmente diversa in Cina invece, dove le app di video e editing hanno trovato un mercato molto favorevole: TikTok è in testa, seguita subito da Kwai; iQIYI e CapCut si piazzano al terzo e settimo posto. 

A livello globale troviamo anche Moj, VPN master d MX TakaTak. L’app di streaming ESPN si piazza all’ottavo posto delle breakout app con più spese del consumatore.

Top breakout games

Quali sono invece i giochi che hanno avuto un breakout maggiore? 

Ai primi posti troviamo High Heels, fortemente pubblicizzato su TikTok, un gioco hypercasual al primo posto nei mercati statunitensi e inglesi, al terzo in quello della Cina e al sesto e settimo in Russia e Germania. 

In generale il genere hyper-casual ha subito una forte crescita, con un altro caso che è Project Makeover, che si trova tra il quarto e settimo posto in ben tre mercati. Altri due giochi molto noti sono DOP 2 e Phone Case DIY, nonché Crash Brandicoot: On the Run (il quale ha totalizzato 21 milioni di download in quattro giorni). Il mercato presenta ancora molte opportunità per chi volesse entrarci.

Un anno per le app…

Sembra che molte app abbiano subito delle forti crescite in questo ultimo anno e che ci sia stata una forte richiesta sia di app messaggistiche/ per videocall sia di app di giochi. Anche se le singole app differiscono da paese a paese si possono identificare dei trend a seconda dei mercati che teniamo in considerazione: in generale se si offre servizi di video editing ci si dovrebbe concentrare sulla Cina e se si producono app di chat criptate e videoconferenze la scelta migliore sarebbe il mercato occidentale; i prodotti per i pagamenti e le criptovalute sembrano invece star diventando sempre più importanti a livello mondiale. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui