

La banca centrale cinese ha rilasciato una versione pilota della sua app portafoglio per lo Yuan digitale. L’app, che permette agli utenti di aprire un portafoglio di Yuan digitali e spendere la valuta, è attualmente disponibile in entrambi gli App Store Android della Cina e nell’App Store di Apple.
La nuova app permette agli utenti di 10 regioni, tra cui le grandi città Shanghai e Pechino, di utilizzare la valuta. Prima che l’app fosse aperta al pubblico, funzionava con un sistema a inviti (o referral), ma ora è disponibile a livello pubblico.
L’app dello Yuan digitale (e-CNY) è stata sviluppata dall’istituto di ricerca sulla valuta digitale della People’s Bank of China (PBOC).
Lo yuan digitale (e-CNY) è in realtà in uso dal 2014 e funziona essenzialmente come denaro fisico convertito in forma digitale. La distribuzione della moneta digitale sarà effettuata utilizzando un sistema a due livelli che trasferisce l’e-CNY dalla PBOC alla valuta commerciale. Le banche distribuiranno poi la valuta direttamente ai consumatori. e-CNY non offre lo stesso tipo di privacy di altre criptovalute, in quanto non è una valuta decentralizzata come bitcoin e altre criptovalute.
Secondo quanto rilasciato, le “aree delle Olimpiadi invernali di Pechino” saranno uno dei luoghi in cui lo Yuan digitale potrà essere utilizzato.
Articoli Relativi: