imitazione Clubhouse

Il proprietario di TikTok, ByteDance, sta lavorando su un’app simile a Clubhouse per la Cina.

Il successo globale di Clubhouse -con base negli Stati Uniti- sta ispirando una corsa all’imitazione in tutto il paese. Almeno una dozzina di applicazioni simili sono state lanciate nell’ultimo mese e lo slancio non ha fatto che aumentare dopo che Clubhouse è stato bloccato in Cina all’inizio di febbraio.

Clubhouse aveva visto molti utenti partecipare a discussioni su argomenti sensibili come i campi di detenzione dello Xinjiang e l’indipendenza di Hong Kong. Il successo di Clubhouse, soprattutto dopo la discussione tra Elon Musk e il CEO di Robinhood Vlad Tenev, ha definitivamente consacrato il potenziale dei servizi di chat audio.

La Cina tra censura e innovazione

Tuttavia, è probabile che app simili in Cina assumano caratteristiche che si adattino alla censura e alla supervisione del governo.

Le nuove offerte includono la rielaborazione dell’app Mi Talk di Xiaomi Corp in un servizio audio su invito mirato ai professionisti. Secondo i dirigenti del settore, altri progetti sarebbero attualmente in fase di sviluppo.

Uno di questi esempi è l’app Zhiya di Lizhi Inc, quotata al Nasdaq, che è stata lanciata nel 2018 e i cui utenti solitamente parlano di videogiochi o cantano canzoni.

L’app richiede la registrazione del nome reale, una caratteristica che il CEO di Lizhi Marco Lai sostiene essere fondamentale in Cina. Le aziende di livestreaming audio in Cina impiegano personale per ascoltare le conversazioni in ogni stanza e strumenti di intelligenza artificiale (AI) per eliminare i contenuti “inappropriati”, come la pornografia o le questioni politicamente sensibili, ha detto.

Una portavoce di Lizhi ha detto che Zhiya utilizza umani e strumenti di intelligenza artificiale per regolare le conversazioni pubbliche sulla piattaforma.

L’app è stata brevemente tolta dai regolatori cinesi nel 2019, ma reintegrata dopo che Lizhi ha fatto delle rettifiche.

Lai di Lizhi ha detto che al di fuori della politica c’era molto spazio per le app di chat audio in Cina. “Gli adulti in Cina non amano esprimere le loro opinioni in pubblico, ci hanno insegnato a mantenere un basso profilo fin da quando eravamo giovani”, ha detto. “Un buon approccio in Cina, però, è l’intrattenimento”.

Alcuni nuovi entranti nel mercato hanno avuto degli intoppi. Ad esempio Inke Ltd, meglio conosciuta per la sua piattaforma di livestreaming, questo mese ha lanciato un’app che puntava a essere un’imitazione di Clubhouse, Duihuaba. L’app ha reclutato venture capitalist, critici di moda e altre celebrità per ospitare conversazioni.

Tuttavia, Duihuaba è stata bruscamente ritirata dal mercato dopo sole due settimane dal suo debutto, dicendo che aveva bisogno di ulteriori miglioramenti senza elaborare.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui