Clubhouse protezione dati

La nascente app di audio-chat Clubhouse ha annunciato che sta rivedendo le sue pratiche di protezione dei dati a seguito del rapporto dello Stanford Internet Observatory (SIO), che ha scoperto che l’app potrebbe avere una fuga di dati verso il governo cinese. 

Il 12 febbraio, i ricercatori dello Stanford Internet Observatory hanno pubblicato un articolo con la conferma che la società cinese Agora, avendo fornito l’infrastruttura di back-end a Clubhouse, potrebbe trasferire i dati degli utenti al governo cinese. 

Prima che l’app fosse vietata dal governo l’8 febbraio, Clubhouse aveva guadagnato grande popolarità nella Cina continentale: gli utenti discutevano di questioni sensibili limitate dal governo cinese, come i campi di detenzione dello Xinjiang e le proteste di piazza Tienanmen del 1989, dice il rapporto. 

Mentre Agora dichiara di non memorizzare i dati degli utenti “tranne che per monitorare la qualità della rete e la fatturazione dei suoi clienti”, il SIO ha suggerito che il governo cinese ha ancora l’accesso alla rete di Agora e che questo può mettere a rischio gli utenti di Clubhouse nella Cina continentale.

In risposta alla ricerca del SIO, Clubhouse ha detto che alcuni utenti in Cina hanno trovato un escamotage per scaricare Clubhouse e che ”le conversazioni di cui facevano parte potrebbero essere trasmesse attraverso i server cinesi”.

”Con l’aiuto dei ricercatori dello Stanford Internet Observatory, abbiamo identificato alcune aree in cui possiamo rafforzare ulteriormente la nostra protezione dati”, ha detto la società in una dichiarazione pubblicata dal SIO. “Nel corso delle prossime 72 ore, implementeremo modifiche per aggiungere ulteriore crittografia e blocchi per impedire ai clienti di Clubhouse di trasmettere ping ai server cinesi. Abbiamo anche in programma di coinvolgere una società esterna di sicurezza dei dati per rivedere e convalidare queste modifiche”.

Lanciata nell’aprile 2020, l’app audio-chat Clubhouse è diventata piuttosto popolare di recente dopo la chat di Elon Musk. L’app è diventata virale in così poco tempo che la scorsa settimana due portavoce di Facebook hanno detto che il colosso social sta costruendo un’app di chat audio rivale di Clubhouse. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui