Photo by Jeremy Zero on Unsplash

Twitter ha annunciato in un post del suo blog il lancio ufficiale di Twitter Blue, il servizio di abbonamento a pagamento che offre l’accesso a nuove funzionalità esclusive. Twitter Blue verrà lanciato in un primo momento in Canada e Australia, al prezzo di, rispettivamente, $3.49 CAD e $4.49 AUD al mese. 

Le scoperte di Jane Manchun Wong ci avevano già fornito una prima idea di quali caratteristiche ci saremmo potuti aspettare da Twitter Blue, ma ora Twitter ha comunicato nel dettaglio tutte le feature incluse nel nuovo servizio.

Undo Tweet: questa nuova feature permetterà di impostare un timer della durata massima di 30 secondi, entro i quali sarà possibile annullare i propri tweet prima che vengano pubblicati definitivamente.

Bookmark Folders: con questa funzione gli utenti potranno raggruppare i tweet salvati in cartelle tematiche, per rendere più facile ritrovarli in seguito. 

Reader Mode: questa nuova modalità permette di seguire più facilmente le lunghe conversazioni organizzate in thread, trasformandoli in un unico testo facile da leggere.

Altre caratteristiche di Twitter Blue sono invece puramente estetiche, come l’aggiunta di nuove opzioni di colore del tema così come la possibilità di cambiare il colore dell’icona dell’app di Twitter.

Inoltre, gli abbonati a Twitter Blue avranno accesso ad un supporto clienti dedicato. Questo significa che gli utenti abbonati al servizio a pagamento beneficeranno di tempi accelerati per risolvere i problemi di account e/o di abbonamento.

Twitter ha dichiarato che sta lanciando Twitter Blue prima in Australia e Canada per raccogliere feedback e ideare ulteriori funzioni da introdurre nel servizio. Al momento non sono state rilasciate informazioni su quando il servizio verrà esteso ad altre regioni.

Offrire un servizio di abbonamento a pagamento è un cambiamento significativo al modello di business di Twitter che la società sta considerando da qualche tempo. In precedenza, si è basata principalmente sulla pubblicità per le sue entrate, ma l’intensa concorrenza di Facebook e Snapchat l’ha spinta ad esplorare nuove fonti di reddito.

Tra queste abbiamo anche menzionato Tip Jar, il servizio che consente agli utenti di inviare pagamenti sporadici ai loro account preferiti, e Super Follows, la funzione annunciata a febbraio che permetterebbe agli utenti di far pagare abbonamenti per servizi esclusivi. Twitter non ha ancora annunciato quando la sua funzione Super Follows sarà lanciata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui