Solo un paio di anni fa, c’erano preoccupazioni che Snap, la società dietro Snapchat, non sarebbe sopravvissuta come azienda indipendente. Il suo prezzo delle azioni aveva toccato il fondo intorno ai 5 dollari dopo una disastrosa riprogettazione che ha rallentato la crescita degli utenti e confuso gli inserzionisti.

La situazione è molto diversa ora. Snapchat sta crescendo più velocemente di quanto abbia fatto dal 2017, l’anno in cui si è quotata in borsa. Giovedì, la società ha annunciato di aver aggiunto 13 milioni di utenti giornalieri durante il secondo trimestre, un aumento del 23% rispetto ad un anno fa. Ciò significa che 293 milioni di persone usano Snapchat ogni giorno in tutto il mondo, rispetto ai 173 milioni di quattro anni fa. Le entrate di Snap sono inoltre salite del 116%, raggiungendo i 982 milioni di dollari e rendendolo un business che cresce più velocemente di Twitter o Facebook.

I nuovi numeri solidificano una delle storie di svolta più impressionanti nella tecnologia. Essi riflettono anche come le aziende tecnologiche hanno beneficiato di tutta la pandemia, dato che le persone passano sempre più tempo online. Il CEO di Snap Evan Spiegel ha detto che si aspetta che la base di utenti dell’app cresca più velocemente con la fine dei blocchi pandemici, dato che Snapchat è progettato per essere usato in giro con gli amici.

La maggior parte della crescita degli utenti di Snap nel secondo trimestre è venuta da fuori dei suoi mercati principali del Nord America e dell’Europa, dove gli inserzionisti pagano di più per raggiungere le persone. Questo significa che Snap ha un sacco di lavoro da fare per monetizzare i suoi nuovi utenti in modo efficace. I risultati di questo trimestre hanno anche beneficiato di un rollout ritardato delle modifiche di Apple al tracciamento dei dati in iOS 14, che fa sì che gli sviluppatori di terze parti mostrino un prompt che chiede il permesso di tracciare gli utenti in diverse applicazioni.

Snap e altri business guidati dalla pubblicità usano questo tracciamento per indirizzare gli annunci a basso costo, e ci sono state preoccupazioni che gli utenti che dicono di no alla richiesta renderanno più difficile adattare gli annunci agli interessi delle persone. Nelle osservazioni preparate per gli investitori, il chief business officer di Snap, Jeremi Gorman, ha detto “abbiamo osservato più alti tassi di opt-in, rispetto a quelli che stiamo vedendo riportati in generale in tutto il settore, che crediamo sia dovuto in parte alla fiducia che la nostra comunità ha nei nostri prodotti e nel nostro business”. Questo indica che Snap potrebbe cavarsela meglio di alcuni dei suoi pari, in particolare Facebook, nel navigare i cambiamenti di Apple.

Ciò che Snap e Facebook hanno in comune è la passione per la realtà aumentata, la tecnologia che sovrappone la computer grafica al mondo reale attraverso gli schermi dei telefoni. In particolare, Snap si è recentemente mossa per costruire funzioni di shopping che potrebbero eventualmente permettere a chiunque di scansionare un prodotto con la fotocamera di Snapchat, sperimentarlo virtualmente e comprarlo senza lasciare l’app.

“Più di 200 milioni di Snapchatters interagiscono con l’AR ogni giorno in media, e oltre 200.000 creatori usano Lens Studio per costruire Lenti AR per la nostra comunità”, ha comunicato Spiegel nelle sue osservazioni agli investitori giovedì.

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