Vungle Liftoff

Liftoff e Vungle hanno deciso di fondersi in un’unica azienda, che si concentrerà sulla monetizzazione e crescita nell’industria del mobile marketing. 

La fusione creerà una delle più grandi piattaforme indipendenti per la crescita di app e giochi mobile, puntando su acquisizione, engagement, monetizzazione e analisi degli utenti. 

Il CEO di Liftoff, Mark Ellis sarà a capo della nuova azienda, mentro il CEO di Vungle, Jeremy Bondy, assumerà il ruolo di presidente. Questa fusione però, agli occhi di coloro che operano nel mercato mobile, non è tuttavia una sorpresa. Infatti, entrambe le aziende hanno ricevuto investimenti dallo stesso fondo finanziario, Blackstone. In particolare, Blackstone ha una quota di maggioranza in Vungle con un investimento di 750 milioni di dollari (transazione avvenuta due anni fa) e uno di 400 milioni di dollari in Liftoff.

Da un punto di vista puramente di offerta sul mercato, Liftoff e Vungle sono complementari. Infatti, Liftoff è un’agenzia specializzata in acquisizione utenti in modalità programmatica tramite DSP (modello a scatola chiusa) e Vungle, invece, rappresenta una delle piattaforme di monetizzazione per i giochi mobile più utilizzate al mondo. 

Se pensiamo invece ai recenti cambiamenti nell’industria del mobile marketing, ci possiamo rendere conto che questa fusione non è assolutamente una novità. Altre aziende, nei mesi passati, si sono fuse o hanno effettuato acquisizioni strategiche per aumentare l’indipendenza (e rafforzare il loro posizionamento) in un mercato dove Apple ha deciso di entrare di forza, con l’introduzione di iOS 14. Basti pensare infatti a uno dei maggiori competitor di Vungle, Applovin, che, anch’esso dopo l’exit a un fondo Cinese, ha acquisito Adjust, noto player nell’attribuzione e tracking mobile. Oppure, a Zynga, noto sviluppatore di giochi mobile, che ha acquisito Chartboost, piattaforma di monetizzazione. 

Il messaggio è chiaro: Apple non è l’unica a voler dominare il mercato della pubblicità sul mobile. Altre aziende si stanno muovendo in modo molto intelligente per creare delle valide alternative alle solite grandi piattaforme pubblicitarie. 

Luca è attivo nel settore AdTech da ormai più di 10 anni. Ha lavorato per alcuni dei players più grandi in Europa e a livello globale, come Fyber, AppLift, YouAppi e Glispa, aiutando centinaia di clienti in tutto il mondo a navigare le complicate acque del mobile marketing. La sua conoscenza varia dal performance al brand marketing sia su desktop che su mobile. Luca è anche un business e sales coach ed è fondatore del sito MyStartupLand.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui