AppLovin Adjust

La società di App mobile AppLovin Corp. sta acquisendo Adjust, una startup con sede a Berlino che produce strumenti per misurare le prestazioni delle applicazioni. L’affare valuta Adjust a circa 1 miliardo di dollari. 
La notizia è stata confermata da AppLovin in un comunicato stampa. 

AppLovin è una piattaforma di app marketing che aiuta gli inserzionisti ad automatizzare le loro campagne di acquisizione e re-engagment degli utenti. Adjust, che ha chiuso un round di finanziamento di 227 milioni di dollari nel giugno 2019, è una startup con sede a Berlino con prodotti e servizi focalizzati sulle app che vanno dalla misurazione mobile e dall’automazione del marketing alla prevenzione delle frodi e alla sicurezza informatica. Ha 16 uffici in tutto il mondo e più di 500 dipendenti. Più di 40.000 app utilizzano una o più soluzioni di Adjust.

Il percorso di crescita di AppLoving

L’azienda, con sede a Palo Alto, California, ha 420 milioni di utenti attivi giornalieri e raggiunge più di 1,5 miliardi di dispositivi ogni mese, come mostra il sito web della società.
Nel 2018, la società di private equity cinese KKR ha acquistato una quota di minoranza di 400 milioni di dollari in AppLovin, che ha aumentato la valutazione dell’azienda a circa 2 miliardi di dollari.

Oltre a questo, AppLovin ha costruito la propria divisione interna di pubblicazione di giochi chiamata Lion Studios che aiuta a guidare gli sviluppatori attraverso il processo di sviluppo e monetizzazione del gioco.

Ma la più grande acquisizione di AppLovin finora – e di gran lunga – è stata nel maggio dello scorso anno, quando ha acquistato il gigante dei giochi Machine Zone.
All’epoca, un portavoce di AppLovin ha detto ad AdExchanger che parte della logica dietro l’acquisizione di MZ era per AppLovin di continuare ad essere “una delle aziende di giochi mobili in più rapida crescita nel mondo”.

“Siamo anche una piattaforma di monetizzazione e marketing leader per gli sviluppatori di giochi ovunque”, ha detto il portavoce.

Ora sembra che la visione si estenda alla misurazione mobile con l’acquisizione di Adjust.

“L’approccio product-first di Adjust allo spazio di attribuzione e analisi è paragonabile a come abbiamo costruito AppLovin”, ha detto Adam Foroughi, CEO e co-fondatore di AppLovin, nel comunicato. “Insieme, crediamo che spingeremo l’innovazione degli strumenti di marketing in avanti per gli sviluppatori di app mobili a livello globale”.

I motivi e gli effetti dell’acquisizione

Ci si chiederà il senso di acquisire una società di tracciamento e attribuzione di app quando l’intero ecosistema di app sta per cambiare a causa del nuovo quadro di privacy di Apple per iOS 14.

Secondo il centro assistenza di Adjust, le ultime versioni del suo SDK offrono supporto per “parti chiave dell’aggiornamento di iOS 14 di Apple”, tra cui un “numero maggiore di punti data che vengono utilizzati per la combinazione di probabilità per attribuire le installazioni dai clic quando l’IDFA non è disponibile”.

Si tratta di un approccio rischioso, considerando che la documentazione di Apple per iOS 14 afferma chiaramente che l’impronta digitale non è un punto di partenza.

E c’è anche la questione dell’indipendenza di Adjust, anche se AppLovin ha detto che Adjust manterrà il suo marchio e la sua cultura e continuerà ad operare come una società distinta.

“La misurazione, proprio come un arbitro in una partita di sport, deve essere indipendente”, ha detto Charles Manning, CEO di Kochava, uno dei concorrenti di Adjust. “La proprietà di Applovin su Adjust cancella la loro indipendenza”.

AppLovin non ha risposto a una richiesta di commento e Adjust ha rifiutato di condividerlo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui