Home FEATURED Le installazioni di app di finanza in Africa fanno un salto del...

Le installazioni di app di finanza in Africa fanno un salto del 25% attraendo il 3% in più sull’ad spending

0

Le installazioni di app per la finanza sono cresciute del 25% in tutta l’Africa, secondo l’ultimo rapporto di AppsFlyer e Google. Sulla base di un’analisi di 140 milioni d’installazioni su 3.000 applicazioni finanziarie, il rapporto evidenzia il crescente interesse nella gestione delle finanze attraverso l’utilizzo di applicazioni per cavalcare l’ incertezza economica.

Le app i finanza registrano un picco in Africa

I paesi africani che guidano l’aumento delle installazioni di app finanziarie sono Ghana, Nigeria, Kenya e Sudafrica. Il Ghana ha visto un picco del 200% sulle installazioni di app di finanza, seguita dalla Nigeria al 33%. Il Kenya ha registrato una crescita del 5% mentre in Sud Africa è diminuito del 11%.

Installazioni di app di finanza in Ghana

Fonte: AppsFlyer

Tra i principali trend di ricerca su Google tra maggio 2021 e 2022 c’erano i prestiti e le conversioni di valuta, ciò fa capire l’incertezza della situazione economica.

Il Sud Africa ha registrato un aumento del 700% nell’intento di ricercare uno “status di sovvenzione” e una “data di pagamento”, ma anche un aumento del 51% nell’intento di “ricercare un’applicazione per un prestito”. 

La Nigeria ha registrato un intento di ricerca del 68% per le “app di prestito” mentre in Kenya le persone hanno cercato di più la “conversione di valuta” (52%).

Trend delle app di finanza per piattaforma

fonte: AppsFlyer

Gli app marketers ne stanno prendendo nota

L’aumento delle installazioni delle app è correlato a un aumento della spesa per l’installazione delle app in tutta l’Africa. La spesa pubblicitaria per l’installazione di app per la finanza è aumentata complessivamente del 3% e ha rappresentato circa l’87% della spesa totale in tutto il continente nel 2022, rispetto all’anno precedente.

I marketers aumento i loro sforzi di remarketing

Fonte: AppsFlyer

C’è stato un aumento del 45% nella spesa pubblicitaria per le installazioni di app di finanza sui dispositivi Android. I marketers stanno quindi alzando i budget per acquisire nuovi utenti e coinvolgere di più quelli esistenti. Le installazioni dalle campagne rafforzate sono salite del 55%.

“Quando guardiamo le tendenze di ricerca di Google, è chiaro che l’incertezza finanziaria pesa su molte persone in tutto il continente,” ha detto Lizzie Kondowe, Africa Apps Lead, Google. “Stiamo vedendo sempre più applicazioni che vengono sul mercato con l’obiettivo di risolvere questi problemi e quindi non è una sorpresa vedere che le installazioni sono in aumento. Siamo orgogliosi di lavorare al fianco di AppsFlyer, per offrire ai professionisti del marketing le informazioni e gli strumenti necessari per far crescere le loro app.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui