Il gigante tech Google ha detto che il recente ordine antitrust dell’India potrebbe fermare la crescita di Android nel paese, dove più di 95% dei dispositivi mobili sono alimentati dal suo sistema operativo.

Alla fine di ottobre, la Commissione per la concorrenza dell’India ha imposto una multa di $161 milioni di euro su Google per ‘aver abusato della sua posizione dominante in più mercati nell’ecosistema dei dispositivi Android Mobile’. L’ente antitrust ha anche ordinato alla società di alleviare le sue restrizioni sui produttori di dispositivi relativi ad app e servizi già installati.

Come riportato da Reuters, Google ha detto in un deposito della Corte Suprema che la sentenza lo costringerebbe ad apportare modifiche ai suoi contratti esistenti, preparare nuovi accordi, e modificare quelli che attualmente ha con oltre 1.100 produttori e migliaia di sviluppatori di app nel paese.

“L’ enorme progresso nella crescita di un ecosistema di produttori di dispositivi, sviluppatori di app e utenti è sul punto di venire a una battuta d’arresto a causa delle indicazioni correttive”, ha detto la società. “Google sarà tenuto ad apportare modifiche di vasta portata alla piattaforma mobile Android attuale che è stata in vigore per gli ultimi 14-15 anni. “

“Nessun’altra giurisdizione ha mai chiesto cambiamenti di tale portata basati su comportamenti simili”, ha aggiunto la società.

Dopo che la CCI ha annunciato i suoi risultati alla fine dello scorso anno, Google ha fatto appello alla sentenza che diceva che era una “grave battuta d’arresto per i consumatori indiani e le imprese”. Tuttavia, la richiesta della società è stata bloccata dal National Company Law Appellate Tribunal la scorsa settimana che attualmente sta contestando la loro decisione presso la Corte Suprema.

Nel frattempo, Google aveva sostenuto in un precedente deposito al tribunale che la CCI aveva copiato delle parti di una sentenza antitrust da parte dell’UE, che lo ha multato per $ 5,1 miliardi nel 2018 per aver abusato della sua posizione dominante sul mercato. Mentre la società ha perso quel ricorso, la multa è stata ridotta a $ 4,12 miliardi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui