Photo by Vựa Táo on Unsplash

Le App Clips sono state annunciate nel 2020, in occasione della Worldwide Developers Conference, come caratteristica di iOS 14, ma quest’anno Apple sta espandendo questa funzione con alcuni miglioramenti. Con iOS 15, gli sviluppatori saranno in grado di integrare le App Clips nei siti web, che appariranno come una scheda a schermo intero in Safari.

Nello specifico, un’App Clip è una piccola parte di un’app a cui si può accedere senza doverne effettuare il download. Queste mini versioni delle app possono comparire quando un utente visita un sito web o scansiona un particolare codice. Con questa API, gli sviluppatori possono fornire una dimostrazione di ciò che un’app offre e anche permettere agli utenti di esplorare alcune opzioni senza dover installare l’app dall’App Store.

Source: Apple

In precedenza, gli sviluppatori potevano aggiungere un banner per mostrare all’utente che il sito web metteva a disposizione un’App Clip, ma questo banner era piccolo e richiedeva più clic. Ora il banner per le App Clip può essere visualizzato a schermo intero quando si sta navigando in un sito web che offre questa funzione. 

Source: Apple

Apple ha allora comunicato che, al fine di poter aggiungere una scheda App Clip a schermo intero, gli sviluppatori dovranno aggiornare i codici dei loro siti web.

Apple sta anche rendendo più facile per gli sviluppatori testare le loro App Clips localmente e sta introducendo nuovi modi per scoprire le App Clips attraverso ARKit all’interno delle app. Maggiori dettagli su ciò che è nuovo in App Clips con iOS 15 possono essere trovati sul sito web Apple Developer.

Sia iOS 15 che iPadOS 15 saranno disponibili come aggiornamento gratuito questo autunno. Tutti gli utenti possono però già installare la versione beta dell’aggiornamento aderendo all’Apple Beta Software Program.

Di recente Apple ha comunicato i miglioramenti apportati alla sua privacy policy per iOS 15, oltre ad aver annunciato che con il nuovo aggiornamento sarà possibile effettuare le richieste di rimborso per gli acquisti in app direttamente dall’interno delle app.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui