Photo by Scott Schiller on Flickr

Dopo l’evento di Google I/O 2021 qualche settimana fa, ora è il turno dell’evento di Apple: WWDC 2021. L’evento è cominciato ieri, 7 Giugno, e si concluderà venerdì 11 Giugno. Come ci si aspettava, la sola giornata di ieri ha portato svariate novità riguardanti il nuovo aggiornamento iOS 15, novità per iPad, iMac e tanto altro. Ecco tutte le novità della prima giornata del WWDC 2021.

iOS 15. Apple ha annunciato le principali nuove caratteristiche che vi saranno con l’uscita del nuovo aggiornamento: miglioramenti per FaceTime, una nuova modalità “Focus”, aggiornamenti per Messages, per le notifiche, per le memoria delle foto e molto altro. Infine, è stato anche annunciato che la beta di iOS 15 verrà distribuita pubblicamente nel mese di Luglio e rilasciata ufficialmente in autunno.

Source: Apple

FaceTime. Con iOS 15 sono previsti anche molti aggiornamenti riguardanti FaceTime. “Spatial Audio” farà sembrare a chi usa una configurazione audio compatibile di sentire le voci dei propri amici provenire dalla loro posizione sullo schermo. Vi sarà un miglioramento nell’isolamento della propria voce in chiamata in presenza di un ambiente circostante rumoroso e vi sarà la possibilità di scegliere diversi sfondi in video chiamata. Arriveranno i link da generare, in modo da invitare chi si vuole ad entrare nella chiamata. Infine, “SharePlay” permetterà di condividere audio e video per poter ascoltare o vedere contenuti insieme ad amici durante una videochiamata. 

Modalità “Focus”. Sono in arrivo nuove modalità che potranno essere impostate quando se ne ha bisogno, per esempio impostando la modalità ‘lavoro’, solamente le app usate per il lavoro saranno mostrate e così anche per la modalità ‘personale’. In aggiunta, si potranno raggruppare delle notifiche e fare in modo che arrivino solo ad una determinata ora o in un preciso momento della giornata.

Source: Apple

Riconoscimento testi. La fotocamera del telefono saprà riconoscere i testi, sia scritti a mano che stampati, nelle foto e le persone saranno quindi in grado di selezionarli, cercarli, copiarli e incollarli.

Source: Apple

Apple Wallet. Con il Wallet sul proprio iPhone non si avrà più paura di dimenticare o perdere chiavi e documenti. Si potrà infatti incorporare chiavi di casa, ufficio e hotel per poter aprire e chiudere porte compatibili. Si vuole anche aggiungere la possibilità di incorporare anche la propria patente di guida.

Source: Apple

Mappe. Le mappe si sviluppano e sarà possibile vederle in dimensione 3D. In aggiunta Apple sta prendendo alcuni spunti da Google Maps, come per esempio la funzione dello scan degli edifici per orientare le persone e indicare un percorso a piedi.

Source: Apple

AirPods. Sono previste due principali novità: “la modalità conversazione”, con le Airpods Pro si potrà aumentare il volume delle voci e diminuire quello dell’ambiente circostante, e l’opzione “Find My”, che permetterà di scoprire dove sono le cuffie quando non le si trovano e che avvertirà in caso si dimentichino. 

Source: Apple

iPadOS. Con questo aggiornamento, cambiamenti nell’organizzazione dello schermo arriveranno, con una nuova impostazione del menù, che dovrebbe semplificare il multitasking. Inoltre sarà possibile condividere le note con altri dispositivi, menzionare con @ per attirare la loro attenzione sui cambiamenti effettuati e aprire una nuova nota dal menu rapido dell’iPad. iPadOS avrà un’opzione di  ‘traduzione’ del testo a livello di sistema, insieme a un’app per tradurre in tempo reale le conversazioni tra persone. Infine, con “Swift Playground” le persone saranno in grado di costruire applicazioni e mandarle all’App Store. La beta pubblica verrà distribuita a Luglio e il rilascio ufficiale sarà in autunno.

Source: Apple

Sicurezza. Sono stati presentati anche una serie di aggiornamenti sulla sicurezza: l’app della mail oscurerà automaticamente l’indirizzo IP, un’opzione di report della privacy delle app nelle impostazioni comunicherà quante volte applicazioni hanno avuto accesso a foto e posizione, Siri riconoscerà le voci e terrà le registrazioni audio fuori dal server di Apple, infine si potranno aggiungere contatti di recupero, ovvero contatti di amici che possono essere utilizzati per rientrare nel proprio iCloud.

Source: Apple

Salute. Con l’app salute si potrà analizzare la propria andatura e la “fermezza nella camminata”, si potrà visualizzare un riepilogo del conteggio dei passi e della frequenza cardiaca e si potranno condividere i propri dati con le persone di fiducia, come per esempio con genitori o i figli.

Source: Apple

watchOS. watchOS sarà ora in grado di aiutare a tenere traccia della propria frequenza respiratoria e di segnalare come cambia il modo di respirare in momenti diversi della giornata (ad esempio durante il sonno). La nuova watchface “Portraits” permetterà, invece, di impostare i propri ritratti come sfondo del dispositivo mantenendo un layout chiaro e a più livelli. Il software del dispositivo riconosce infatti la differenza di profondità tra i volti in primo piano e lo sfondo e colloca data e ora nel mezzo.

Source: Apple

Siri su dispositivi di terze parti. Apple aprirà il servizio di Siri ai produttori di dispositivi di terze parti, permettendo a Siri di essere attivo su strumenti come il termostato ecobee.

Source: Apple

macOS. La prossima major release di macOS si chiamerà macOS Monterey. Supporterà diverse funzioni tra cui “SharePlay”, già menzionata in precedenza e “Universal control”, grazie alla quale si potranno controllare più dispositivi mac e iPad con un solo set di tastiera e trackpad. Se due dispositivi compatibili verranno posizionati vicini, il cursore sarà quindi in grado di passare da uno schermo all’altro come se si trattasse di uno unico. Anche “AirPlay” arriverà ora sui Mac. Infine, l’app “Shortcuts”, già presente su iOS, arriverà anche su macOS, con integrazioni con i comandi su Finder, nella ricerca Spotlight, in Siri e nella barra del menù. La beta sarà distribuita a Luglio e uscirà definitivamente in autunno, come iOS 15 e iPadOS.

Source: Apple

Novità nell’App Store

Una serie di cambiamenti e miglioramenti dell’App Store permetteranno di targettizzare meglio gli utenti, far scoprire la propria app a più persone e mettere in evidenza particolari eventi che si stanno svolgendo all’interno dell’applicazione, attirando più download.

Un primo cambiamento riguarda la pagina prodotto dell’app. Gli sviluppatori saranno in grado di creare più pagine prodotto personalizzate, per mostrare caratteristiche diverse dell’app ad utenti diversi. Sarà quindi possibile provare nuovi screenshots, video e persino diverse icone dell’app, per effettuare un A/B test di ciò che è più apprezzato dagli utenti.

Source: Apple

Un altro aggiornamento riguarda invece l’introduzione degli eventi in app nell’App Store. Molte sono le app e i giochi che lanciano costantemente nuovi contenuti ed eventi a tempo limitato, come le anteprime dei film nei servizi streaming, per citare un esempio. Ma spesso solo gli utenti che hanno già scaricato l’app e che hanno fornito il consenso alle notifiche push vengono a conoscenza degli imminenti eventi. Ora Apple permetterà di promuovere meglio questi eventi, mettendoli in evidenza nella pagina prodotto dell’app. Gli utenti potranno così avere più informazioni su un particolare evento in app, richiedere di essere notificati prima del suo inizio o unirsi direttamente all’evento se è in corso in quel momento. Verrà, inoltre introdotto un nuovo widget dell’App Store che presenterà i prossimi eventi direttamente sulla schermata home degli utenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui