By Maurizio Pesce on Flickr

Dopo l’annullamento del Keynote di Google I/O 2020 a causa della pandemia di Covid-19, è stato organizzato quest’anno il Keynote di Google I/O 2021 in modo completamente virtuale. Come tutti gli anni, a eccezione dell’anno scorso, questo evento porta con sé tante novità nel mondo Android agli sviluppatori e a tutte le persone interessate.

Il Google I/O è una conferenza degli sviluppatori che viene organizzata una volta all’anno sempre in questo periodo e solitamente si svolge a Mountain View in California.

Ecco allora quali sono le novità del Google I/O 2021.

Android 12 beta

Finalmente c’è stata la comunicazione dell’arrivo di Android 12 con la prima beta pubblica disponibile, avendo un’idea molto più chiara di che cosa ci serba la piattaforma per il futuro. Anche se qualcosa avevamo già accennato a Febbraio. Questa versione beta è scaricabile da molti smartphone, quindi è probabile che si possa già scaricare adesso.

L’ormai vecchio Material Design, verrà sostituito con il nuovo Material You: un nuovo linguaggio di design che verrà man mano integrato con modifiche riguardanti nuove sfumature, animazioni, bordi e gestione degli spazi.

Vi saranno anche delle innovazioni concernenti Chrome: si potrà cambiare in modo repentino la password se il sistema rileva che sia stata compromessa. In questo modo la sicurezza sulla protezione dei dati degli utenti aumenta.

In aggiunta, si potrà usare il proprio telefono come chiave della propria macchina con Android Auto, partendo però con una limitata serie di vetture compatibili (il primo partner è BMW). Google sfrutta la tecnologia di Ultra Wide Band (UWB) e si potrà chiudere, aprire e anche far avviare l’auto.

Inoltre, sarà possibile usare il proprio smartphone come telecomando grazie ad un nuovo aggiornamento che raggiungerà Google Play Store nelle prossime settimane. Il nostro telefono controllerà le opzioni standard e si potrà inserire il testo direttamente con la tastiera dello smartphone rendendo la ricerca più facile. 

Google Smart Canvas

Source: Google

Con i cambiamenti che abbiamo dovuto affrontare nell’ultimo anno, dovendo spostare tutta la nostra routine online, Google ha pensato di aiutare le persone a collaborare meglio anche se a distanza. Ha aggiunto  “Smart Canvas” alla suite di strumenti da lavoro di Google, ovvero uno spazio condiviso dove poter unire le idee e gestire i compiti in modo più efficace e facile. Inoltre anche Google Meet verrà aggiunto all’interno di Google Doc, con la possibilità di cancellare il rumore di sottofondo e zoommare sul viso delle persone. 

LaMDA

Source: Google

Con LaMDA parliamo di un’intelligenza artificiale che è in grado di sostenere delle conversazioni più naturali e fluide con gli utenti. La caratteristica più interessante di LaMDA è che non si basa su risposte predefinite, al contrario genera le frasi sul momento. Ovviamente non è ancora un sistema perfetto, ma è sulla buona strada per poterlo essere. 

TPU v4

Source: Google

I TPU (Tensor Processing Units) v4 sono una nuova generazione dei chip Al Google e sono chip due volte più veloci di quelli precedenti. Sono utilizzati da Google per i propri servizi, ma saranno disponibili anche per gli sviluppatori di Google Cloud.

Progetto Starline

La piattaforma Starline di Google fa un passo avanti nelle videochiamate, creando un modello 3D del vostro familiare o amico/a mentre parlate. Il progetto è ancora in fase di svolgimento, ma è già attualmente disponibile in alcuni uffici selezionati di Google. 

Mum

Source: Google

Il Multitask Unified Model è un nuovo algoritmo intelligente per le ricerche in grado di gestire query più complesse. Supporta interi testi, ma non solo, anche foto, video e ovviamente anche un linguaggio più elaborato.

Wear OS

Wear OS di Google e Tizen di Samsung si stanno unendo per formare una grande piattaforma insieme chiamata “Wear”. È una grande innovazione per gli smartwatch, che avranno una miglior tenuta della batteria e anche loro l’accesso a Google Play Store. Per quanto riguarda le app di Wear OS avranno un avvio più fluido e tempi di caricamento fino al 30% più veloci.

Google Maps

Anche Google Maps si sviluppa ulteriormente, calcolando i percorsi più velocemente e con meno traffico. Inoltre sarà possibile avere una Live View per spostarsi più agevolmente e velocemente in centri commerciali e ristoranti che non si conoscono. 

Google Search

Source: Google

Si sviluppa l’AR, la realtà aumentata. Si potrà vedere atleti prendere vita con la dimensione 3D, seguendo le loro prestazioni in un modo completamente innovativo, ma sarà possibile solo con alcuni atleti selezionati da Google.

Google foto

Arriva la possibilità di creare delle cartelle protette da una password o impronta digitale, dove gli utenti possono tenere le immagini più sensibili e che vogliono tenere nascoste. Inoltre aggiungerà una caratteristica chiamata “momenti cinematografici ”, con cui si potranno creare delle animazioni partendo da più immagini fisse.

Google Shopping

Google ha annunciato una partnership con Shopify che aiuterà i mercanti a guadagnare visibilità su Google Shopping. Inoltre si vogliono includere le informazioni di un prodotto, dal prezzo alla sua classifica e disponibilità, direttamente nell’interfaccia di Google quando si cerca qualcosa.

Google Health

Una nuova funzione straordinaria permetterà di poter scattare una foto di eventuali problemi di pelle, capelli, unghie, ecc, e verrà fornito un riscontro rispondendo ad alcune domande. Ovviamente non può essere considerato come un giudizio professionale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui