Photo by Josue Ladoo Pelegrin on Unsplash

Secondo il Global Games Market Report 2021 di Newzoo, ci si aspetta che la spesa dei consumatori nei giochi mobile cresca del 4,4% a/a fino a 90,7 miliardi di dollari nel 2021. 

Questo dato corrisponde a circa il 52% delle entrate complessive del mercato dei videogiochi che si prevede supereranno i 175,8 miliardi di dollari nel 2021 e i 218,7 miliardi di dollari nel 2024. 

Source: Newzoo

Rispetto agli altri segmenti, quello dei giochi mobile ha visto una crescita relativamente maggiore delle entrate, poiché è stato meno colpito dalla pandemia. Infatti, i numerosi periodi di lockdown hanno portato molte persone a iniziare a giocare ai videogiochi mobile, portando così l’industria ad un livello completamente nuovo. 

Tuttavia, le modifiche di Apple alla condivisione dell’IDFA e la controversa politica di App Tracking Transparency (ATT) che è entrata in vigore ad aprile con il lancio di iOS 14.5, avrà un impatto molto negativo per i giochi che monetizzano attraverso gli annunci. Questo perché il tracciamento degli annunci è diventato un compito molto più difficile per gli inserzionisti di tutte le dimensioni. 

Proprio di recente, Apple ha dovuto intervenire sui tentativi di bypassare l’ATT, avanzati da parte di un gruppo di colossi tecnologici in Cina, tra i quali troviamo ByteDance.

Il numero di giocatori in tutto il mondo raggiungerà i 3 miliardi nel 2021

La ricerca ha anche scoperto che il numero globale di giocatori raggiungerà 2,96 miliardi nel 2021 e 3,32 miliardi nel 2024. 

Source: Newzoo

Mentre più del 90% dei giocatori, ovvero 2,8 miliardi, giocano tramite dispositivi mobili, gli utenti che giocano dal PC rappresentano 1,4 miliardi e quelli che preferiscono utilizzare una console 0,9 miliardi. 

Per la ricerca, Newzoo ha intervistato oltre 72.000 intervistati di 33 paesi/mercati da gennaio ad aprile 2021.  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui