Sempre più ragazzi stanno diventando milionari grazie all’utilizzo di SnapchatDalla fine di Novembre Snap ha messo a disposizione un milione di dollari al giorno per pagare i creators dei video con rientrano tra i top-performing sul suo nuovo servizio di video brevi, Spotlight. La compagnia determina quanto e chi pagare a seconda di quante visualizzazioni ha un video rispetto agli altri più visti. 

La strategia marketing 

Questa campagna voleva attirare più creatori di contenuti su Spotlight, che compete con TikTok: ciò avrebbe permesso di attrarre e trattenere gli utenti. Spotlight è cresciuto e ora ha più di 100 milioni di utenti attivi mensilmente, nonché più di 175.000 video immessi al giorno. L’app nel complesso è cresciuta fino a toccare 265 milioni di utenti attivi al giorno a livello globale nel quarto quadrimestre del 2020 (nel Q3 erano 249). 

Fino ad ora Snap ha concesso più di $110 milioni sui mercati dove Spotlight è live. Alberto, un ventiduenne, è fra gli ultimi beneficiari della strategia dell’azienda. 

“All’inizio lo facevo solo per avere più visibilità, non avevo ben chiaro quanti soldi ci fossero dentro” ha detto Alberto, che lavora da ormai due anni come content creator. Un semplice video che lo ritraeva a cena con la ragazza gli ha fatto guadagnare $94.000 in una settimana. 

Alberto pensava che ci fosse stato un errore, ma non era così: adesso posta tra i 20 ai 40 video al giorno sotto il nickname @evanghecardguy, profilo seguito da 111.000 persone. Il 18 Marzo aveva già ricevuto $900.000 dai suoi video. 

Come starebbe usando questi soldi? Sta cercando la sua prima casa e si è fatto un tatuaggio con il simbolo di Snapchat sulla caviglia.

Il club di milionari di Snap

Ma Alberto non è il solo: a breve molti diverranno milionari o lo sono già grazie a questa strategia marketing. Spotlight è stato recentemente lanciato anche in India, Messico e Brasile, sempre con il programma di un milione di dollari quotidiani. 

Snapchat sembra star riguadagnando la audience persa a causa di TikTok” ha dichiarato Alberto “Snap serve per fare storie e comunicare con gli amici, si sta cercando di aprire la porta ai creatori di contenuti. Snapchat potrebbe diventare un luogo prediletto dagli influencer.” 

I creatori certamente sono tornati e hanno più voglia di prima di passare del tempo sulla piattaforma. “Spotlight sta avendo un impatto” ha affermato Sarah Callahan, 25 anni e 725.000 follower. La ragazza ha già guadagnato $1.63 milioni nella piattaforma grazie ai suoi meme e contenuti fitness:

“spotlight permette a tutti di condividere quel che vogliono, ma più posti, più video fai, più soldi guadagni. Tutti i creators sono pragmatici e stanno cercando di sfruttarlo come un vero e proprio business.”

Callahan, una creator dall’inizio della pandemia, ha detto di aver messo in secondo piano il suo lavoro da attrice per postare circa 10-50 video al giorno e per ottimizzare i benefici del cash (l’app permette di postare ogni cinque minuti). 

Quattro creators hanno dichiarato che il fatto che Snapchat paghi così tanto rispetto ad altri social network aiuta molto: chi fa lo stesso lavoro in altre piattaforme guadagna molto meno. TikTok, per esempio, rende 4 centesimi ogni 1.000 visualizzazioni: “è una differenza incredibile” dichiara Joey Rogoff, 21 anni, creatore di contenuti comici; fino ad ora ha fatto $1.7 milioni su Spotlight è ha “solo” 28.000 follower.

I creatori sanno che chiaramente i guadagni diminuiranno appena l’app diverrà satura e che un giorno il programma di pagamento sarà interrotto. Tuttavia continueranno ad utilizzare l’app, dato che comunque avranno la possibilità di avere una grande audience e avranno una base di follower consolidata; in più in questo contesto potrebbero arrivare accordi con i brand. 

Sempre più ragazzi diventano milionari grazie al programma di Snap, e anche quando quest’ultimo finirà ci sarà una base utenti molto consolidata sulla piattaforma. 

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