Health & Fitness

La spesa europea per le app mobile della categoria Health & Fitness nel 2020 è balzata del 70% rispetto all’anno precedente, arrivando ad una stima di 544,2 milioni di dollari, in quanto i consumatori hanno cercato di tenersi in forma e di stare attenti durante la pandemia COVID-19 e le conseguenti restrizioni alla mobilità che hanno costretto tutta l’Europa in casa.

L’Europa è diventata rapidamente un epicentro della pandemia globale di COVID-19 all’inizio del 2020, in quanto i paesi della regione sono stati costretti al lockdown a causa della diffusione del virus. Di conseguenza, i consumatori si sono rivolti ai loro cellulari più che mai per l’intrattenimento e le necessità – tra cui la loro salute, il fitness e la meditazione – così come per tenersi al sicuro dal virus e aiutare il sistema sanitario con il tracciamento.

Ora diamo un po’ di dati per capire l’entità di questo fenomeno. Nel complesso, le vendite di app Health & Fitness in Europa hanno rappresentato il 30,3% della spesa globale nella categoria, rispetto a una quota del 27% nel 2019. Le entrate per la categoria sono anche aumentate più velocemente in Europa che a livello globale, dove le vendite hanno visto una crescita del 50%.

Aumento di download e vendite

L’aumento annuale record è significativamente più grande rispetto al 2019, quando la spesa degli utenti era stata di 319 milioni di dollari. La spesa in queste app ha raggiunto il suo picco nel terzo trimestre del 2020, quando le vendite lorde hanno raggiunto 148 milioni di dollari – un trimestre record, in crescita dell’83,3%. I titoli principali che hanno guidato la spesa includono l’app di fitness Strava e le app di meditazione Calm e Headspace.

Guardando alle vendite per piattaforma, l’App Store ha generato 392,8 milioni di dollari, il 72% delle entrate totali. Google Play, nel frattempo, ha generato 151,4 milioni di dollari, quindi il restante 28% delle entrate per la categoria. In termini di mercati, il Regno Unito si è classificato primo per la spesa della categoria Salute e Fitness, generando da solo il 29,5% del totale. Seguono la Germania con il 16% e la Francia con il 10,4%.

I download delle app della categoria Health & Fitness hanno visto un’impennata significativa in Europa nel corso del 2020, raggiungendo il picco nel secondo trimestre del 2020 al culmine dei primi blocchi legati a COVID-19, raggiungendo quasi 257 milioni, con il boom delle entrate che segue nel terzo trimestre. Va notato, tuttavia, che tra i motori della crescita nel continente ci sono state le app di tracciamento dei contatti COVID-19 sostenute dal governo e categorizzate sotto Health & Fitness, Corona-Warn-App della Germania e ovviamente la nostrana app Immuni.

Google Play ha fatto la parte del leone nelle installazioni della categoria, per un totale di oltre 516 milioni, 62,2% di tutti i download. La Russia ha generato il maggior numero di download nella regione, raccogliendo 110,4 milioni (13,3% del totale) mentre seguono a ruota la Germania e la Turchia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui