Clubhouse, l’app network basata sull’audio che ora è stata messa fuori gioco da tutte le principali piattaforme tecnologiche, sta portando il suo servizio anche sui dispositivi Android. L’azienda ha annunciato durante il suo evento settimanale townhall che la versione Android dell’app è entrata nel beta testing con una manciata di non dipendenti che forniranno presto dei feedback prima di un lancio pubblico. 

Nelle sue note di rilascio, Clubhouse annuncia che ha iniziato a distribuire la versione beta approssimativa dell’app ad alcuni tester. Ciò significa che non vi è ancora modo per il grande pubblico di iscriversi all’app per Android. 

L’assenza di clienti Android combinata al suo sistema di inviti ha dato inizialmente all’applicazione un’aura di esclusività. Bisognava conoscere qualcuno per poter entrare, e in seguito si aveva bisogno di un dispositivo iOS per poter partecipare. Ma il ritardo nel fornire l’accesso agli utenti Android ha anche dato il tempo ai concorrenti più grandi di mettersi al passo con Clubhouse e corteggiare gli utenti che erano rimasti esclusi.

Uno dei più grandi competitor, Facebook, ha infatti recentemente sfidato Clubhouse in tutte le sue piattaforme e servizi. Una settimana fa ha lanciato le sue Live Audio Room o ancora un po’ di tempo prima aveva testato l’app Hotline contro Clubhouse.

Nel frattempo, Twitter continua ad espandere la sua funzione di stanze audio,Twitter Spaces, e ci sono alternative a Clubhouse a partire da Reddit, LinkedIn, Telegram e altri ancora.

Questa sempre più accesa competizione significa per Clubhouse che è arrivato il momento di spingere la crescita e l’innovazione, soprattutto dal momento che il suo hype iniziale da segni di esaurimento. Secondo la società intelligence Apptopia di App Store, Clubhouse ha avuto circa 13.5 milioni di download su iOS fino ad oggi, ma il numero di quelli giornalieri è in calo.

Source: Apptopia

I dati di Apptopia mostrano che gli utenti attivi giornalieri di Clubhouse sono scesi del 68% dal picco di Febbraio 2021. Ciò significa che Clubhouse non è più un’abitudine quotidiana. Se però l’azienda forma la sua community di creator e organizza qualche trasmissione popolare, potrebbe ancora ottenere gli utenti sintonizzati settimanalmente e mensilmente.

Tuttavia, Clubhouse si sta anche concentrando sugli utenti che negli ultimi tempi passano meno tempo sull’applicazione. Sempre durante la townhall, hanno annunciato che l’azienda introdurrà un’icona a forma di campana che avviserà gli utenti sugli eventi a cui hanno mostrato interesse. Questo sarà favorevole anche ai creator che dovranno pubblicizzare i propri eventi. 

Clubhouse non ha ancora specificato la data precisa dell’uscita della sua applicazione per Android, facendo notare solo che non vede l’ora di accogliere più utenti Android nelle prossime settimane.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui