I social audio, piattaforme dove si comunica attraverso audio live, come in una conversazione, sono diventati molto popolari a partire da quando, l’anno scorso, Clubhouse è entrata negli store. 

Clubhouse stessa nel 2021 ha già ottenuto 9.6 milioni di download al mondo: i tre social audio più scaricati hanno raggiunto i 20 milioni di installazioni solo in questi quattro mesi (fonte: Sensor Tower), di cui 15.3 milioni sono da attribuire a Clubhouse. 

Source: Sensor Tower


Il successo di questi social deriva anche dalla possibilità di creare delle stanze dove gli utenti possono parlare di determinati argomenti, con l’aiuto dei moderatori; una sorta di podcast, ma più interattivo. La popolarità è probabilmente una conseguenza della necessità che molte persone sentono di parlarsi e avere delle conversazioni, di allontanarsi, infine, da quegli schermi che hanno dovuto tanto usare durante la pandemia. 

A gennaio e febbraio le installazioni di Clubhouse sono aumentate del 300%; anche Stereo ha subito un aumento di download del 172% negli stessi mesi. A marzo entrambe le app hanno subito, però, un crollo. Situazione diversa invece quella di Spoon, social audio disponibile già da tempo, che conta 26 milioni di installazioni e che non ha sperimentato la stessa crescita a Febbraio. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui