Clubhouse, l’applicazione sempre più conosciuta e usata, ha annunciato di aver da poco chiuso un round di finanziamenti di serie C che hanno aumentato il valore dell’azienda, portandolo all’incirca a 4 miliardi di dollari. 

Il round di finanziamenti è stato guidato da Andrew Chen di a16z e i suoi principali investitori includono DST Global, Tiger Global e Elad Gil.  

L’azienda, in un comunicato ufficiale, ha detto che questo finanziamento permetterà loro di ridimensionare il loro team per supportare la crescita internazionale, d’investire in caratteristiche di localizzazione e accessibilità, ma d’investire anche nella ricerca per aiutare le persone a trovare le migliori Room e continuare a incrementare i loro team di supporto e di salute della comunità. Inoltre, l’azienda sarà più scalabile, potendo affrontare una crescita più strutturata e punta anche sul programma di accelerazione per i Creator, chiamato “Creator First” che permette loro di essere pagati.

Il successo veloce e globale di Clubhouse ha attirato molto l’attenzione di altre aziende tecnologiche nell’industria, siccome l’applicazione ha generato milioni di download in un arco di tempo molto ristretto.

Infatti, negli ultimi mesi, Twitter ha tenuto colloqui per acquistare Clubhouse proprio alla cifra di 4 miliardi di dollari. Tuttavia, i colloqui si sono poi interrotti per motivi sconosciuti. In seguito, la piattaforma ha iniziato a lanciare la sua funzione “Clubhouse-like” Spaces a marzo e ora starebbe sviluppando una nuova caratteristica chiamata “Tip Jar” per monetizzare Spaces.

Contemporaneamente, altre aziende stanno lavorando per aggiungere una caratteristica simile a quella di Clubhouse delle chat-audio. Aziende come Facebook, Telegram, Linkedin, ByteDance e Discord. Facebook, in particolare, vuole lanciare una funzione “Clubhouse-like” di stanze solo in audio, sviluppando la sua funzione Room già precedentemente creata. Oppure troviamo applicazioni come Dive, che offre uno spazio audio esclusivo, chiamato Stanza, dove le persone possono parlare e scambiarsi opinioni, in poche parole una versione di Clubhouse europea.

Bisogna però sempre ricordare che Clubhouse è un’applicazione che al momento è ancora disponibile solo per dispositivi iOS, e non Android, e proprio questa caratteristica le toglie molti punti e le fa avere una posizione più svantaggiata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui