I download di app, per alcune categorie, sono aumentati e continuano ad avere un trend positivo a causa della pandemia di coronavirus che non sembra scemare. 

Secondo un report di Sensor Tower, chiamato “COVID-19’s App Impact: One Year Later” , gli utenti mensili attivi delle top app di business negli Stati Uniti si sono moltiplicati nel 2020 a causa dei lockdown. 

Tra Gennaio e Aprile 2020 questi utenti erano 14 volte più dello standard negli USA; per quanto riguarda il MAU invece osserviamo che, nonostante sia diminuito nei primi due mesi del 2021, la percentuale è ancora 18 volte maggiore di quella dell’anno prima.

Source: Sensor Tower

A Febbraio 2021, inoltre, le installazioni di app di business erano aumentate del 50% negli USA e del 100% in Europa.

Le top app di sport recuperano

Sebbene alcune app per assistere a eventi sportivi, come ESPN e DAZN, mostravano una rapida crescita prima della pandemia, dopo l’inizio della crisi sanitaria queste hanno subito un brusco calo nei ricavi a seguito della chiusura di stadi e altri palasport. 

Source: sensor tower


I ricavi sarebbero tornati però a crescere nella seconda metà del 2020: DAZN ha avuto il suo miglior quadrimestre nel Q4 2020 con 45$ milioni nella spesa utenti e una crescita significativa in Europa e Giappone. Intanto, l’ESPN ha assistito ad un recupero più soft, dato che 99% dei suoi profitti derivano dal pubblico dell’America del Nord. 

Download Hypercasual in declino

Nonostante la categoria dei giochi hypercasual aveva assistito a una crescita nei download (6.3 miliardi nel 2020, il 31% delle installazioni mondiali), la pandemia ha avuto un impatto anche su di lei. 

Se nel primo quadrimestre 2020 questo settore rappresentava 8/10 giochi mobile più scaricati negli USA, questa cifra è crollata a 5/10 nell’ultimo quadrimestre.

Il 2020 è comunque stato un anno produttivo per il mobile gaming in termini di fatturato, con una spesa globale in questa categoria che ha sorpassato i $79.5 miliardi. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui