Facebook ha lanciato il suo ultimo esperimento, Hotline, in beta testing pubblico. La nuova applicazione web unisce features di Instagram Live e Clubhouse, dal momento che consente ai creator di parlare ad un pubblico che può poi avanzare domande via testo o audio. Tuttavia, a differenza di Clubhouse, i creator possono decidere di attivare la telecamera, invece di partecipare solo con l’audio.

Tra i primi a testare l’applicazione è stato Nick Huber, un investitore immobiliare che aiuta le persone a promuovere le loro competenze professionali sul social network, condividendo le sue intuizioni sugli investimenti.

L’interfaccia utente di Hotline apparirà familiare a chiunque abbia già usato Clubhouse, Twitter Spaces o altre app audio simili. In alto su interfaccia mobile (o a sinistra su desktop) c’è la sezione degli speaker, dove l’organizzatore dell’evento appare con l’icona rotonda del suo profilo o in stream video dal vivo. In basso (o a lato su desktop) compaiono invece gli ascoltatori dell’evento.

Ci sono però anche diverse differenze rispetto ad app già esistenti, come Clubhouse.

La sezione degli ascoltatori, ad esempio, è divisa tra quelli che assistono solo all’evento e quelli che invece partecipano attivamente formulando domande all’host. In cima a questa sezione viene presentata la lista delle domande avanzate dagli utenti, in merito alle quali gli altri ascoltatori possono esprimersi con un upvote o downvote. Il creator può quindi scorrere le domande, decidere a quali rispondere ed eventualmente chiamare gli ascoltatori nell’area degli speaker per una conversazione.

Man mano che le domande vengono poste gli utenti possono inoltre reagire con le emoji messe a disposizione.

Al momento, gli utenti possono avanzare le proprie domande via testo e poi unirsi allo speaker nella sezione “on stage” solo con l’audio. Tuttavia, nelle impostazioni è già presente un’opzione che consentirà agli ascoltatori di attivare anche il video che non è ancora attiva per il test.

Come in altre app di questa tipologia, gli host hanno il pieno controllo sulla conversazione e possono eliminare domande inappropriate dalla lista o rimuovere utenti dalla loro sessione.

Un’altra importante differenza tra Hotline e Clubhouse è che gli eventi vengono registrati automaticamente. Al termine della sessione l’host riceve due registrazioni dell’evento in formato mp3 e mp4 che potrà poi condividere su altre piattaforme.

Nonostante le somiglianze tra le due applicazioni, Hotline sembra quindi avere un’impronta diversa rispetto a Clubhouse. L’uso della modalità video, le domande via testo, l’upvoting e la registrazione dell’evento, fanno delle sessioni su Hotline degli eventi più professionali, diversamente dalle conversazioni dal timbro più informale tenute su Clubhouse.

Hotline non è l’unico tentativo di Facebook di sfidare Clubhouse, in quanto la società è anche in procinto di sviluppare un rivale dell’app audio all’interno dell’esperienza del loro prodotto Messenger Rooms.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui