Photo by Timothy Hales Bennett on Unsplash

Poco tempo fa, Facebook aveva detto che si sarebbe aspettata un drastico calo nei ricavi pubblicitari, una tra le sue più grandi fonti di ricavi, a causa dell’ATT di Apple. Oggi però la compagnia parrebbe ricredersi e i dati smentiscono le sue preoccupazioni sull’andamento di questa voce di bilancio.

Secondo i dati di uno dei partner in marketing di Facebook Stitcherads, a partire dal 27 aprile – il giorno dopo il lancio di iOS 14.5 – i ricavi pubblicitari di Facebook hanno continuato ad aumentare e gli aumenti si sono aggirati al di sopra del 90%.

Secondo questo studio, gli aumenti nei ricavi pubblicitari hanno subito un graduale aumento nel 2020. Le indagini sono state condotte su grandi brand di abbigliamento e di grandi magazzini che raggiungevano ogni anno alte spese in pubblicità.

La domanda di ricerca è stata: “questi brand hanno speso di più per raggiungere la stessa quantità di consumatori dopo l’aggiornamento di Apple?”. L’indagine ha riguardato un periodo temporale che va dal 3 al 30 aprile 2021 rispetto allo stesso periodo nel 2020. Dai risultati ne è derivato che dal Novembre 2020 le spese pubblicitarie dei brand sono aumentate, ma questo è probabilmente da attribuire al periodo di lockdown. Durante quel periodo le imprese hanno dovuto colmare le perdite in negozio e rafforzare la vendita tramite e-commerce. Probabilmente con l’aggiornamento non sono tanto le spese pubblicitari ad aumentare ma i costi di acquisizione per utente.

I brand punteranno sempre di più sulla vendita e-commerce e hanno in mente, quindi, di incrementare i budget in pubblicità per mantenere lo stesso tasso di crescita annuale. Tutto questo si tradurrà in un aumento dei ricavi pubblicitari per Facebook.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui