Il Customer Acquisition Cost (abbreviato “CAC”) è il costo di marketing e vendite complessivamente richiesto per acquisire un nuovo cliente durante uno specifico periodo di tempo (tipicamente: settimana, mese, anno).
Le aziende utilizzano questo KPI strategico per valutare la profittabilità di un business, poiché esso mette a confronto l’ammontare di denaro speso per allargare la base di clienti con il numero di clienti effettivamente acquisiti.
Come si calcola il CAC – Customer Acquisition Cost?
Una formula base di calcolo del CAC prevede di sommare i costi di marketing a quelli di vendita e dividere questo ammontare per il numero di nuovi clienti acquisiti nel periodo x:
CAC = (cost of sales + cost of marketing)/new customers acquired
Questa voce di costo include tutte le spese riconducibili alla funzione di marketing e vendite: spese pubblicitarie, salari, commissioni, bonus e tutti i costi generali associati all’attività di attrarre nuovi potenziali clienti (leads) e convertirli in clienti effettivi.
Tra i costi di vendita e marketing, a titolo esemplificativo, rientrano quindi:
- Costi pubblicitari: ovvero quelli sostenuti sui media (TV, social media) per le campagne pubblicitarie
- Costi per creatività: quelli sostenuti per produrre contenuti in qualsiasi forma (audio, video, testo, immagini)
- Costi tecnici: ad esempio, per specifici tool e software utilizzati dal team per reportistica, gestione di account
- Costi di produzione: ad esempio i costi associati alla produzione di contenuti (es: videocamera, microfono, attrezzature per produrre audio o video).
Perché il CAC è importante?
Oltre che utile a valutare la profittabilità di un determinato business, Il CAC è un KPI significativo anche per stakeholders esterni all’azienda, come gli investitori. Essi sono interessati infatti a conoscere il valore che un singolo cliente può generare nel tempo (ad esempio attraverso indicatori quali il CLV – Customer Lifetime Value), e a contrapporre a questo indicatore il costo complessivo che si sostiene per acquisire un singolo cliente.