Facebook, il gigante dei social media, ha riportato dei guadagni in questo primo trimestre che superano le aspettative. Tuttavia, la compagnia si aspetta un drastico calo nei ricavi legati alla pubblicità, che è stata una delle sue più grandi entrate questo semestre, a causa del terremoto iOS 14 di Apple. La principale preoccupazione risiede nell’ATT (App Tracking Transparency) e nelle sue conseguenze negative in termini di monetizzazione.

La compagnia ha visto aumentare il suo fatturato totale del 48% e del 46% il suo fatturato pubblicitario, in gran parte correlato a prezzi più alti per gli annunci e per via di un trend al rialzo della spesa pubblicitaria digitale, dato che gli utenti sono più invogliati a spendere i loro risparmi nello shopping online. In linea con questo trend, l’intenzione di Facebook è quella di creare una piattaforma di e-commerce completa e piena di caratteristiche.

Per la fine del trimestre 2021, la compagnia ha totalizzato dei ricavi per $26.17 miliardi di cui $25.43 miliardi sono da attribuire ai ricavi derivanti dalla pubblicità.

Source: Facebook Investor Relations

Nonostante sia piuttosto evidente un aumento del 48% nel fatturato rispetto al trimestre dell’anno passato, Facebook non nasconde il suo timore nell’assistere ad un crollo significativo per via dell’ATT. Le principali conseguenze negative riguarderanno la difficoltà degli sviluppatori di app e marketers nel tracciare i dati degli utenti, rendendo così più difficile creare campagne pubblicitarie di marketing ad hoc e, di conseguenza, correndo il rischio di monetizzare di meno. La compagnia si aspetta, quindi, una ripresa dai danni del terremoto iOS 14 non prima del terzo o quarto trimestre.

Inoltre, Facebook annuncia di aver intenzione di investire delle risorse per potenziare la realtà virtuale e aumentata e di costruire nuove funzionalità legate all’e-commerce e alla monetizzazione. L’obiettivo è quello di aiutare i creatori di contenuti a monetizzare tramite la piattaforma Facebook.

A tal riguardo, martedì, Zuckerberg ha annunciato che la compagnia metterà in atto nuovi strumenti su Instagram per permettere ai creatori di contenuti di monetizzare e, in aggiunta, creerà un market place dove influencer con i loro brand e proprietari di negozi si incontrano per vendere i loro prodotti direttamente dalla propria pagina ufficiale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui