iOS 14.5 porta con sé tante novità per gli utenti Apple. Da adesso in poi, sarà possibile sbloccare lo schermo dell’iPhone direttamente dall’ Apple Watch e, inoltre, sarà possibile modificare la voce di Siri e accedere a nuove opzioni per ciò che riguarda la privacy. Non è finita qui. Con iOS 14.5 si potrà scegliere fra diverse tonalità della pelle quando si usano le emoji della coppia.

Vi spieghiamo tutto, più dettagliatamente, qui di seguito.

Sblocco schermo con Apple Watch

Con il nuovo aggiornamento sarà possibile sbloccare, in maniera sicura, il proprio iPhone utilizzando l’Apple Watch. Questa nuova feature è stata introdotta con il fine di facilitare l’azione di sblocco schermo tramite il riconoscimento facciale, data l’ormai nota consuetudine di indossare la mascherina. Con l’Apple Watch al polso, il cliente potrà sbloccare il telefono con semplicità. Basterà mantenerlo vicino all’iPhone. Al momento dello sblocco, una notifica di avviso apparirà sull’Apple Watch. Questa nuova caratteristica funzionerà sulla serie di iPhone X e successivi e sull’Apple Watch Serie 3 e le sue future versioni.

Le nuove voci di Siri

Con iOS 14.5 Siri non ha più una voce di default e il cliente può decidere il tipo di voce che più preferisce. Le nuove voci di Siri utilizzano la tecnologia Natural Text to Speech per generare un suono il più possibile naturale. Queste nuove modifiche contribuiscono ulteriormente ad intensificare l’impegno di Apple nei confronti del tema della diversità e dell’inclusione, insieme all’introduzione di nuovi prodotti e servizi progettati per rispecchiare al meglio i clienti Apple e il loro mondo.

Questa nuova versione di Siri acquisisce nuove funzionalità con il supporto per il FaceTime di gruppo, rendendo più semplice avviare una videochiamata con più contatti o chiedendo direttamente a Siri di lanciare una FaceTime di gruppo. In aggiunta, Siri può avvisare l’arrivo di chiamate tramite le AirPods o le compatibili Beats e supportare le chiamate di emergenza, se il proprietario dell’iPhone necessita di assistenza e non è in grado di utilizzare la funzione di chiamata.

Più opzioni per la privacy

Source: Apple website

L’ATT (App Tracking Transparency) obbliga le app a richiedere, all’utente, il permesso per tracciare i suoi dati a fini pubblicitari o per la condivisione dei dati a soggetti terzi. Con iOS.14.5 le app devono chiedere l’autorizzazione al tracciamento dei dati agli utenti che, tramite le impostazioni, potranno visualizzare quali app sono state autorizzate a tracciare e quali no. In questo modo l’utente può sentirsi libero di cambiare la propria scelta in ogni momento.

Con l’introduzione dell’ATT siamo di fronte ad un cambiamento senza precedenti per ciò che riguarda la privacy. L’utente guadagna in arbitrio e gli inserzionisti rischiano di perdere dati e, di conseguenza, rischiano di creare campagne di mobile marketing meno esatte e meno indirizzare all’utente. Nonostante tutto questo possa sembrare appetibile agli occhi degli utenti, lo è un po’ meno per gli inserzionisti. L’abbandono degli IDFA (Identifier for Advertiser) sarà un colpo duro da digerire per molti, anche per i colossi del mobile. Facebook stesso non nasconde il proprio timore nel vedere tagliata una grossa fetta di guadagni a causa dei nuovi aggiornamenti iOS. Altri come Twitter e Snap non sembrano, invece, sentirsi intimoriti dal nuovo cambiamento in atto. Al contrario, il CEO di Snap sembra mostrare un certo entusiasmo e pare avere tutte le carte in regola per vincere questa sfida.

Nuove emoji

Il nuovo aggiornamento coinvolge anche le emojii per la coppia. La novità riguarda la possibilità di selezionare diverse tonalità della pelle. In aggiunta, sono stati introdotte nuove emoji, tra cui personaggi con il viso tra le nuvole, dei cuori infuocati, la donna con la barba e altri ancora.

Novità su Apple Maps

Gli utenti di Maps, in Usa e Cina, possono con sicurezza e più facilmente riportare a Siri un incidente o un mancato controllo della velocità, direttamente lungo il percorso. Durante la navigazione, gli utenti possono far sapere a Siri che c’è un incidente lungo la strada o un impedimento o, ancora, possono segnalare che gli incidenti segnalati sulla mappa non sono più presenti. Questa funzione è stata realizzata al fine di mantenere il guidatore con le mani sul volante, garantendo così una riduzione dei possibili incidenti stradali. Gli incidenti possono anche essere riportati tramite la funzione diretta di Maps. In aggiunta, gli utenti potranno condividere la loro posizione mentre camminano o vanno in bici, per far sapere  l’orario in cui termineranno il percorso e raggiungeranno la destinazione. E’ possibile condividere queste informazioni tramite l’uso di Siri.

Altre caratteristiche

  • Apple Podcasts è stato ridisegnato. Le pagine hanno un design più intuitivo per rendere più facile l’inizio dell’ascolto, così come l’opzione per salvare e scaricare gli episodi in modo che siano automaticamente aggiunti alla Libreria per un accesso rapido. I preferiti, le categorie e le collezioni nella scheda ricerca aiutano gli ascoltatori a scoprire sempre nuovi contenuti.
  • AirTag permette all’utente di tracciare e di ritrovare importanti oggetti, come il portafogli, le chiavi o lo zaino. Tutto questo è possibile in modo sicuro e nel rispetto della privacy tramite Trova la Mia App.
  • AppleNews offre una nuova scheda News+ che semplifica all’utente le funzioni di download, sottoscrizione alle pagine, ricerca di giornali, argomenti, canali e storie pertinenti.
  • AppleFitness + permette adesso agli utenti di trasmettere audio e video su TV e dispositivi abilitati.
  • Reminders possono essere ordinati per titolo, data di scadenza o di creazione e offrono la possibilità di stampare gli elenchi di promemoria.
  • Miglioramenti al 5G includono, per gli iPhone 12, il supporto Dual SIM per la modalità 5G e offrono miglioramenti della modalità Smart Data per ottimizzare ulteriormente l’esperienza sulla rete, tra cui una migliore durata della batteria e l’utilizzo dei dati.
  • Controllo della voce per l’accesso garantisce agli utenti una navigazione completa con l’uso della propria voce. Da adesso in poi, il supporto si estenderà in inglese in Australia e Canada e in spagnolo per il Messico, la Spagna e gli USA.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui