Valuta Digitale in Cina

La banca centrale cinese ha rilasciato una versione pilota della sua app portafoglio per lo Yuan digitale. L’app, che permette agli utenti di aprire un portafoglio di Yuan digitali e spendere la valuta, è attualmente disponibile in entrambi gli App Store Android della Cina e nell’App Store di Apple.

La nuova app permette agli utenti di 10 regioni, tra cui le grandi città Shanghai e Pechino, di utilizzare la valuta. Prima che l’app fosse aperta al pubblico, funzionava con un sistema a inviti (o referral), ma ora è disponibile a livello pubblico.

L’app dello Yuan digitale (e-CNY) è stata sviluppata dall’istituto di ricerca sulla valuta digitale della People’s Bank of China (PBOC).

Lo yuan digitale (e-CNY) è in realtà in uso dal 2014 e funziona essenzialmente come denaro fisico convertito in forma digitale. La distribuzione della moneta digitale sarà effettuata utilizzando un sistema a due livelli che trasferisce l’e-CNY dalla PBOC alla valuta commerciale. Le banche distribuiranno poi la valuta direttamente ai consumatori. e-CNY non offre lo stesso tipo di privacy di altre criptovalute, in quanto non è una valuta decentralizzata come bitcoin e altre criptovalute.

Secondo quanto rilasciato, le “aree delle Olimpiadi invernali di Pechino” saranno uno dei luoghi in cui lo Yuan digitale potrà essere utilizzato.

Articoli Relativi:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui