YouTube pagherà i creator fino a 10.000 dollari al mese per fare video popolari sul suo concorrente di TikTok, YouTube Shorts. La società prevede di pagare 100 milioni di dollari nel corso del prossimo anno, con i primi pagamenti che verranno distribuiti questo mese.

Il fondo potrebbe significare un sacco di soldi per i creator, ma i pagamenti non sono garantiti. La popolarità necessaria per guadagnare denaro da YouTube dipenderà da quante persone stanno facendo e guardando gli shorts ogni mese, e i pagamenti dipenderanno anche da dove si trova il pubblico di ogni creator.

YouTube richiede anche che questi siano video originali. Il caricamento di video già pubblicati su altre piattaforme – come TikTok, Snapchat e Reels – squalificheranno un canale dai pagamenti. I pagamenti sono disponibili solo in 10 regioni per ora, compresi gli Stati Uniti, Regno Unito, India e Brasile, tra gli altri, e YouTube dice che prevede di espandere quella lista “in futuro”.

I creator sono sempre stati tradizionalmente pagati su YouTube in base agli annunci che scorrono davanti ai loro video, con una relazione diretta tra il numero di visualizzazioni degli annunci e la quantità di denaro che ricevono. Ma con Shorts, YouTube non vuole far scorrere un annuncio davanti ad ogni clip breve, quindi sta costruendo questa forma alternativa di pagamento per premiare i creator.

Schemi di pagamento come questo sono diventati sempre più comuni. TikTok e Snapchat pagano entrambi i creator in base alla popolarità dei loro video, piuttosto che in base agli annunci. Il risultato è potenzialmente lucrativo per i creator, anche se c’è meno trasparenza su quanto i creator possono guadagnare in un dato mese.

Gli sforzi di YouTube a sostegno del suo servizio di video brevi arrivano quindi con un certo ritardo rispetto a quelli dei competitor. Anche se TikTok ha un enorme vantaggio nel settore, YouTube è, in fin dei conti, YouTube – una piattaforma video enorme ed enormemente popolare – il che potrebbe rappresentare una minaccia per i concorrenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui