TikTok ha annunciato di stare espandendo la sua piattaforma TikTok LIVE, che attualmente permette ai creator di trasmettere in diretta mentre rispondono ai commenti e alle domande degli spettatori e accettano regali virtuali. Ora, l’esperienza LIVE includerà una serie di nuove caratteristiche per i creator per renderla più competitiva con piattaforme come Instagram Live, compresa la possibilità di andare in diretta con altri, condurre Q&A e utilizzare moderatori, filtri per parole chiave migliorati, e altro ancora. Per gli spettatori, TikTok sta anche aggiungendo nuovi strumenti di scoperta e visualizzazione, tra gli altri cambiamenti.

Secondo TikTok, alcuni mercati selezionati hanno già avuto accesso agli Eventi LIVE, un nuovo strumento che consente ai creator di pianificare meglio le loro prossime sessioni LIVE.

I creator possono programmare e promuovere il loro evento in anticipo per creare anticipazione nella loro community, mentre i fan possono scoprire, registrarsi e quindi ricevere notifiche e promemoria quando l’evento LIVE sta per iniziare. Gli strumenti di programmazione sono una caratteristica di base abbastanza comune per le piattaforme di livestreaming, quindi ha senso che TikTok abbia scelto di fare questa aggiunta. 

Source: TikTok

Per utilizzare questa funzione, i creator possono selezionare l’icona Eventi LIVE nell’angolo in alto a destra della pagina del loro profilo, quindi dare un nome all’evento, elencare l’ora di inizio e scrivere una breve descrizione. Una volta cliccato su crea, l’evento LIVE passerà attraverso un breve processo di revisione prima di essere visibile al resto degli utenti della piattaforma.

Dopo che l’evento è stato programmato, i creator possono condividerlo attraverso messaggi in-app, promuoverlo con un video TikTok utilizzando un adesivo per il conto alla rovescia o promuoverlo al di fuori di TikTok. Possono anche apportare modifiche o persino cancellare l’evento. Mentre pianificano il loro evento, TikTok mostrerà loro quante persone si sono già registrate per partecipare per guidare meglio gli sforzi promozionali dei creator.

Questa feature era già diventata disponibile negli Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda, ma ora sta venendo testata in altri mercati globali, ha detto la società.

I creator possono anche trasmettere in diretta con altri per beneficiare del pubblico combinato. Attualmente, la possibilità di trasmettere in diretta con un altro co-host è disponibile in tutto il mondo, ma TikTok sta testando anche una funzione per fare le dirette con più di un host in regioni selezionate. Per fare un confronto, Instagram quest’anno ha lanciato la possibilità per i creatori di andare in diretta con un massimo di quattro persone nelle Live Rooms.

Un’altra novità saranno i Q&A LIVE, che consentiranno ai componenti del pubblico di porre domande durante le livestream dei creator. I creator possono visualizzare queste domande nella loro stream chat in un pannello separato e hanno la possibilità di mostrare le domande a tutti gli spettatori e rispondere formalmente attraverso gli strumenti esistenti di Q&A.

Source: TikTok

Un altro nuovo strumento permette ai creator di assegnare moderatori di fiducia per la gestione della live, prima del suo inizio. Questi moderatori saranno in grado di silenziare e bloccare gli utenti dalla chat, se necessario. Lo strumento di filtraggio delle parole chiave, che blocca le parole che i creator non vogliono apparire nelle loro chat, è stato anche ampliato per supportare fino a 200 termini. Nelle prossime settimane, TikTok introdurrà anche un modo per gli host e i moderatori di silenziare temporaneamente gli spettatori e rimuovere i commenti.

Source: TikTok

TikTok renderà poi più facile per gli spettatori trovare i video LIVE da guardare. Presto, gli utenti saranno in grado di sintonizzarsi sui video LIVE direttamente dalle pagine For You e Following, toccando il nuovo pulsante LIVE, che alcuni potrebbero già avere, poi il pulsante “Explore”, che lancia un pannello laterale dove possono sfogliare i vari video LIVE disponibili ora. TikTok dice che le principali categorie di LIVE fino ad oggi includono chat/Q&A, giochi, talenti, moda e vita quotidiana.

Gli spettatori saranno anche invitati a riconsiderare i loro commenti durante la livestream se il sistema rileva che stanno per postare qualcosa di potenzialmente dannoso o abusivo. TikTok ha usato i suggerimenti in precedenza per segnalare affermazioni infondate nei video che i suoi fact-checkers non potevano verificare e ha usato una richiesta simile per affrontare i commenti potenzialmente abusivi

Source: TikTok

Gli spettatori delle livestream potranno, infine, anche utilizzare la modalità picture-in-picture su iOS e Android per guardare i video LIVE continuando a utilizzare il loro telefono.

L’esperienza TikTok LIVE è diventata particolarmente popolare durante la pandemia. E mentre l’azienda ha rifiutato di condividere le metriche esatte degli spettatori per le sue livestream, ha detto che il numero di persone che trasmettono in diretta e il numero di persone che guardano i video LIVE è raddoppiato nell’ultimo anno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui