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Al terzo giorno del WWDC 2021, tra i tanti argomenti affrontati, si è parlato anche di App Store Optimization (ASO) ovvero delle novità per ottimizzare ulteriormente le pagine delle applicazioni sull’App Store dell’iPhone e dell’iPad. Questo particolare argomento è stato commentato ieri da Prabha Bashyam, membro del team Apple dei Media Products Engineering. 

La Bashyam ha spiegato che, verso la fine di quest’anno, grazie alle nuove feature introdotte sarà possibile rendere la propria pagina nell’App Store più rilevante ed efficace con l’ottimizzazione della pagina del prodotto (product page optimization) indirizzata agli utenti organici e le pagine del prodotto personalizzabili (custom product page) indirizzata agli utenti a pagamento (PUA). 

L’ottimizzazione della pagina del prodotto non è assolutamente da trascurare quando si possiede un’applicazione. “Oggi la pagina del prodotto è la casa della tua applicazione” dice Prabha, “Rappresenta il posto dove gli utenti possono entrare a conoscenza di tutte le informazioni sulla tua applicazione, prima di decidere di scaricarla”.   

Ottimizzazione della pagina del prodotto

Siccome anche la pagina di default dell’applicazione è importante, in quanto è vista da tutti gli utenti organici che arrivano sulla pagina navigando dell’App Store, hanno introdotto anche l’ottimizzazione della pagina del prodotto. 

Sarà possibile provare diverse icone, screenshot e anteprime dell’app sulla pagina di default, in modo da comparare le loro performance e capire cosa gli utenti preferiscono. Si potranno provare fino a 3 diversi trattamenti per vedere quale componente o elemento di metadata ottiene risultati migliori. Inoltre si potrà scegliere la percentuale delle persone che potranno vedere i trattamenti e anche testarli solamente in specifiche aree geografiche. 

Gli sviluppatori saranno in grado di eseguire A/B testing con App Analytics analizzando impression, tasso di conversione e confrontare le prestazioni rispetto alla pagina prodotto originale, scegliendo infine quello più performante. Tutti i metadati alternativi devono essere sottoposti a revisione, mentre i cambiamenti che includono solo diversi screenshot e diverse anteprime dell’app possono essere sottoposti a una revisione indipendente da una nuova versione dell’app. Invece per quanto riguarda i test sulle icone, tutte le varianti devono essere incluse nel binario dell’app pubblicata.

Source: Apple

Pagine del prodotto personalizzabili 

Con questa funzione sarà possibile creare versioni aggiuntive della propria pagina del prodotto dell’App Store che mettano in mostra diverse caratteristiche o contenuti all’interno della tua app per raggiungere gli utenti che potrebbero essere interessati. Queste pagine possono avere testi promozionali, screenshot e anteprime delle app, caratteristiche diverse da quelle della tua pagina prodotto di default. In seguito, sarà possibile indirizzare un pubblico specifico alla pagina di un prodotto pertinente usando il suo unico URL. Si potranno creare nuove pagine in qualsiasi momento in App Store Connect e inviarle per la revisione indipendentemente dagli aggiornamenti dell’applicazione, ma attenzione si potranno pubblicare solo fino a 35 pagine alla volta. Infine, tramite A/B testing condotti con App Analytics sarà possibile valutare il successo di ogni pagina tramite impression, download, tasso di conversione e altro ancora, inoltre con i dati di retention e i ricavi medi si potrà vedere come gli utenti si comportano nel tempo. 

Organizzando queste pagine, è fondamentale considerare i contenuti interessanti e le caratteristiche coinvolgenti dell’app per capire come sottolinearli, ma soprattutto, la cosa più importante è definire gli obiettivi.

Source: Apple

In conclusione, Prabha ha comunicato che tutte le funzionalità di entrambe le funzioni saranno supportate da App Store Connect API e che una specifica API completa verrà pubblicato verso la fine dell’anno (probabilmente settembre 2021), stesso periodo in cui queste caratteristiche verranno lanciate.

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