App Store Optimization

APP STORE OPTIMIZATION

L’App Store Optimization (ASO) è un modo efficace per aiutare le applicazioni mobile a comparire tra i primi risultati degli App Store, aumentando il posizionamento, i download e le installazioni, anche in modo organico per una visibilità a lungo termine. Le aziende che si occupano di ottimizzazione degli App Store forniscono tutti gli strumenti e le funzioni di intelligence di cui gli sviluppatori e i proprietari di app hanno bisogno per far sì che la loro applicazione si posizioni ai primi posti.

L’ottimizzazione per gli App Store funziona in modo simile all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), ma ha delle specializzazioni pensate appositamente per gli App Store. Per questo motivo, è necessario collaborare con le migliori agenzie di ASO per distinguersi nei marketplace delle app.

In questa guida vi illustriamo la definizione, il funzionamento interno e l’architettura dell’ASO, oltre a un elenco delle migliori aziende di ottimizzazione degli App Store per portare il vostro prodotto a nuovi livelli e far aumentare le vostre entrate.

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Che cos’è l’ottimizzazione dell’app store?

Il modo migliore per acquisire installazioni organiche per la propria applicazione mobile è l’ottimizzazione degli App Store (ASO). L’ASO è il processo di miglioramento della visibilità dell’app mobile sugli App Store, che porta a un aumento dei tassi di conversione dell’app.

L’ottimizzazione dell’App Store si concentra anche sull’ottimizzazione del marketing copy dell’app, come parole chiave, titolo, icona, screenshot, descrizione e video, per posizionarla più in alto negli App Store. Per questo motivo l’ASO viene spesso descritta come App Store SEO.

In particolare, affinché un’applicazione mobile venga classificata più in alto sull’App Store per iOS o su Google Play per Android, i componenti sopra citati devono contenere le parole chiave target dell’applicazione nella giusta proporzione. Questo dovrebbe portare a tassi di click-through (CTR) più elevati e, idealmente, a un maggior numero di download.

L’installazione organica di un’app è più preziosa perché si basa sul chiaro intento delle persone di trovare e installare un’app che risponde a un’esigenza specifica, cosa che di solito non accade quando un utente viene esposto a una pubblicità di un’app.

L’ASO stabilisce una relazione con il futuro cliente di qualità superiore fin dall’inizio.

Se sei uno sviluppatore che vuole far risaltare la vostra app in un App Store affollato, l’assunzione della migliore agenzia di ottimizzazione dell’App Store può svolgere un ruolo cruciale nel marketing della vostra app e contribuire ad aumentare la visibilità e i download della vostra app.

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Qual è la differenza tra ASO e SEO?

L’ottimizzazione dell’App Store è spesso chiamata SEO per l’App Store, e sebbene ci siano molte similitudini, come l’ottimizzazione delle parole chiave e delle conversioni, ci sono alcune differenze fondamentali che ci permettono di distinguere i due concetti.

Se ci pensate, gli App Store sono strettamente legati ai motori di ricerca, il che permette ai due concetti di ASO e SEO di sovrapporsi. Entrambi richiedono contenuti di qualità e di facile lettura e si concentrano sull’indicizzazione, il processo in cui i motori di ricerca organizzano e categorizzano le informazioni per consentire risposte rapide ed efficaci alle domande di ricerca (anche dette “query”).

Fattori che influenzano l'app store optimization

Questi fattori giocano un ruolo importante nell’ASO e nella SEO per il posizionamento nella ricerca organica e dovrebbero essere presi in considerazione quando si ottimizza il sito o l’applicazione mobile. Anche se l’aumento della visibilità può essere l’obiettivo principale, gli indicatori chiave di prestazione (KPI) dell’ASO possono essere molto diversi da quelli della SEO.

Oltre alla differenza principale, ovvero che l’ASO viene utilizzato per le applicazioni mobili e il SEO per i siti web, anche i fattori di ranking sono diversi. Di seguito abbiamo illustrato i principali contrasti tra i due concetti:

Fattori di ranking: ASO vs. SEO

Come funziona l’ottimizzazione della ricerca delle app?

Come si ottimizza la propria app per gli app store?

Si possono utilizzare strumenti efficienti per l’ottimizzazione degli app store, oppure si può lasciare il compito agli esperti e affidarsi a un’agenzia di ottimizzazione degli app store di alto livello.

In entrambi i casi, è necessario comprendere il funzionamento interno dell’ottimizzazione degli app store e come ottimizzare la ricerca delle app per ottenere non solo un numero maggiore di installazioni, ma anche sapere cosa cercare in un’azienda di ASO per scegliere la migliore in circolazione.

LISTA DELLE MIGLIORI AGENZIE E STRUMENTI PER L’APP STORE OPTIMIZATION

REPLUG – Mobile App Experts per attività di App Store Optimization
Apptweak – Lo strumento migliore per l’ASO di applicazioni e giochi mobile
Moburst – Mobile done right
Apptopia – Strumento per analizzare i dati della tua app
App Growth Network – L’agenzia migliore del Nord America
ASODesk – La soluzione migliore per crescere la tua app mobile
Phiture – Aiutiamo la tua app a crescere
Splitmetrics – Sblocca la tua crescita sul mobile

Strategie di ottimizzazione dell’app store

Gli specialisti dell’ottimizzazione degli app store affermano che l’ottimizzazione degli app store è un processo continuo; che è necessario ricercare, testare e iterare per tenere il passo con la concorrenza. Inoltre, con la continua crescita degli app store e quindi con l’aumento della concorrenza, il processo diventerà molto più complesso.

Nel 2016, alcuni commentatori hanno previsto che l’ASO si trasformerà in App Marketing Optimization (AMO), coprendo tutte le aree dell’imbuto di marketing delle app. Oggi, nel 2021, gli esperti affermano che l’ottimizzazione degli app store deve andare oltre le parole chiave.

Si tratta di capire l’intento dell’utente e di misurare la sua risposta, per scoprire cosa funziona e cosa no. Implica la considerazione di tutti gli elementi del copy marketing di un’app per attrarre e fidelizzare gli utenti.

L’ASO comprende molti aspetti, dall’ottimizzazione delle parole chiave agli screenshot e all’analisi delle recensioni. Ma tutto parte dal titolo dell’app e dai servizi principali che offriranno qualcosa di unico e prezioso agli utenti target.

Aggiungere parole chiave al nome e alla descrizione della vostra app

Per prima cosa è necessario effettuare una ricerca sulle parole chiave. A tale scopo, potete utilizzare strumenti SEO o effettuare una ricerca manuale su Google dei termini più utilizzati e delle query di ricerca effettuate dagli utenti.

Questo vi aiuterà a capire cosa cercano di solito i vostri utenti target e quali sono le loro domande e le loro esigenze quando cercano app come la vostra. Assicuratevi però di scegliere parole chiave che siano più concrete per la vostra app, anziché ampie, ma che abbiano anche un volume di ricerca più elevato.

Una volta stilato un elenco delle parole chiave principali, aggiungetele al nome, al sottotitolo e alla descrizione della vostra app. Infatti, non solo la vostra app apparirà nei risultati di ricerca degli utenti, ma sarà anche utilizzata come fattore di ranking dagli app store.

Incorporate le parole chiave in modo naturale, rendendo il nome della vostra app unico e accattivante. Questo aiuterà a dare un contesto alla vostra app e permetterà agli app store di capire quanto la vostra app sia rilevante per gli utenti interessati.

Anche la descrizione è una delle parti principali dei contenuti che vengono indicizzati dagli app store e analizzati dai loro algoritmi di classificazione. Dovrebbe descrivere il contenuto dell’app, le sue caratteristiche principali e includere qualsiasi altro servizio speciale offerto agli utenti.

Consiglio dell’ esperto: date un’occhiata ai nomi e alle descrizioni delle app dei vostri concorrenti per identificare le parole chiave migliori su cui puntare.

Includere gli screenshot e i video giusti

Le schermate dell’app store sono risorse di marketing cruciali quando si tratta di ottimizzare la ricerca di app. Mostrano le caratteristiche principali e lo scopo della vostra app e sono facili da digerire per gli utenti con una sola occhiata.

Sebbene le schermate dell’app store rappresentino un importante messaggio di marketing per gli utenti e non siano fattori diretti di ranking per gli algoritmi degli app store, sicuramente attireranno l’attenzione degli utenti e miglioreranno l’aspetto visivo della vostra pagina.

Gli screenshot e i video di anteprima di alta qualità possono avere un grande impatto quando si tratta di convincere gli utenti a installare e scaricare la vostra applicazione.

Utilizzate le analisi dell’app store

Il 70% degli utenti di telefonia mobile utilizza la ricerca nell’app store per trovare nuove app, quindi si può affermare che questo è il metodo più comune per scoprire nuove app. La posizione in classifica della vostra app nei risultati di ricerca influenza fortemente il numero di download che ricevete.

Quindi, se le app che si posizionano più in alto ottengono più download, perché gli utenti di solito non scorrono tutti i risultati della ricerca, è necessario padroneggiare la tecnica dell’ASO. Il modo migliore per farlo è tenere traccia delle prestazioni della vostra applicazione sugli app store.

Proprio come si usa Google Analytics per la SEO, si vogliono usare gli strumenti di analisi degli app store per avere una visione d’insieme di come sta funzionando la strategia di ottimizzazione della ricerca delle app. Questi strumenti vi forniranno dati approfonditi sul traffico, sugli utenti e su altre metriche importanti legate alla vostra app.

Sarete in grado di individuare ciò che non funziona nei vostri sforzi di marketing e di ri-ottimizzare ulteriormente la vostra app per garantire le migliori prestazioni. Il nostro elenco delle migliori aziende e piattaforme per l’ottimizzazione degli app store vi aiuterà a fare proprio questo, utilizzando strumenti di analisi degli app store di alto livello per ottenere risultati di qualità.

Incoraggiare le recensioni e le valutazioni positive

Un altro segnale di ranking per gli app store sono le recensioni positive e il volume delle valutazioni, che possono avere un enorme impatto sugli sforzi di ottimizzazione dell’app store. Più recensioni avete e più alta è la qualità di queste recensioni, più questo incoraggerà e convincerà gli utenti a scaricare la vostra app.

Potete utilizzare le notifiche push, in-app o sulla schermata di blocco, per chiedere agli utenti di lasciare una buona recensione. Oppure, potete includere dei pop-up all’interno dell’app, ricordando agli utenti di condividere la loro esperienza con la vostra app fino a quel momento. Potreste anche offrire agli utenti dei premi, che li motivino a dare una buona valutazione.

Se volete che la vostra app ottenga molta visibilità e molti download sugli app store, è fondamentale avere una solida strategia e un processo di ottimizzazione degli app store. E poiché i metodi e la natura dei principali player, come Apple e Google, richiedono metodologie complesse, l’assunzione della migliore agenzia di ottimizzazione degli app store è fondamentale per stabilire il rank dell’app.

Approfondiamo quindi cosa possono fare le società di ottimizzazione degli app store per la vostra applicazione e perché dovreste lavorare con una di esse.

Cosa fanno le aziende di ottimizzazione degli App Store?

Le aziende e i servizi di ottimizzazione degli app store aiutano le applicazioni mobili a posizionarsi meglio negli app store, oltre a monitorare le classifiche e i download. Aiutano gli sviluppatori di app e gli addetti al marketing a identificare le parole chiave target e a ottimizzare i titoli, le descrizioni, i video di anteprima e i design delle icone delle app per creare un’esperienza utente (UX) piacevole, in modo da guidare le azioni redditizie.

Le agenzie di ottimizzazione della ricerca di app forniscono raccomandazioni approfondite, basate su dati accurati, per competere con applicazioni simili, per far sì che la vostra app si posizioni più in alto e si distingua nel mercato delle app, alias gli app store.

Il punto di partenza dell’ASO per le app mobili, a cui mirano le aziende e le agenzie, è quindi l’ottimizzazione del copy.

Ottimizzazione del copy marketing delle app

L’ottimizzazione del copy dell’app marketing riguarda le schermate dell’app, il video di anteprima, l’icona dell’app, in pratica tutto ciò che non è testo. Molti utenti scaricheranno la vostra app o si allontaneranno semplicemente dall’aspetto di quelle schermate o del video di anteprima.

Se riconoscono il vostro marchio o la vostra app dal logo, è più probabile che la scarichino. Quindi, le schermate devono essere visualizzate correttamente negli app store, ad esempio, ed è per questo che l’ottimizzazione del copy gioca un ruolo fondamentale nell’esperienza utente e, quindi, nel rank dell’app.

Ottimizzazione delle parole chiave

L’ottimizzazione delle parole chiave comprende tutto il testo della pagina dell’app, dal titolo alla descrizione. La presenza delle parole chiave è ovviamente importante, ma lo è anche una buona scrittura: dovete convincere gli utenti a scaricare la vostra app con pochissime parole, quindi ognuna di esse conta.

L’ottimizzazione delle parole chiave nell’App Store non è così semplice come l’eliminazione di tutte le parole chiave; gli algoritmi di classificazione sono sempre più intelligenti e gli utenti valutano negativamente l’app quando vedono questo tipo di comportamento.

Consiglio dell’esperto: la localizzazione è fondamentale. Una buona traduzione dei testi di marketing dell’app, come la descrizione, le parole chiave, il testo delle schermate e la narrazione delle anteprime video, è fondamentale. La lingua deve adattarsi al vostro target demografico, in modo da non perdere il mercato di un intero Paese.

Strumenti di intelligence per gli app store

I dati sono ciò che fa funzionare il settore delle app mobili e disporre di informazioni analitiche solide e aggiornate è ciò che consente alle app di posizionarsi più in alto e di raggiungere gli utenti. Esistono numerose aziende che forniscono alle centrali di sviluppo delle app e agli studi di sviluppatori indie la possibilità di dare un senso alla massa di dati provenienti da iTunes e Google Play.

Dai rapporti sulle nuove app più importanti e sul modo in cui sono arrivate in cima, al monitoraggio delle recensioni degli utenti in base alla versione dell’app, questi strumenti e software per l’ottimizzazione degli app store sono estremamente utili.

Strumenti per l’ottimizzazione delle parole chiave delle app

Gli strumenti di ottimizzazione delle parole chiave per le app sono un’aggiunta all’ottimizzazione delle parole chiave e mirano a monitorare e catturare i dati sulle prestazioni di parole chiave specifiche, fornendo agli sviluppatori di app un’analisi delle parole chiave.

Suggeriscono modi per ottimizzare gli elementi del copy marketing di un’app mobile, come titolo, set di parole chiave, descrizione, e forniscono un’API per implementare queste modifiche alle app sull’App Store iOS o su Google Play. Forniscono inoltre dati sulle classifiche delle parole chiave, utilizzando algoritmi costruiti internamente, compresi quelli basati sull’intelligenza artificiale.

Un’altra funzione che questi tracker di parole chiave offrono agli sviluppatori di app è la localizzazione in app store per migliorare le classifiche delle app mobili su più app store e, di conseguenza, aumentare il numero di download delle app in più Paesi.

Strumenti di analisi delle recensioni e del sentiment

Come accennato in precedenza, le recensioni e le valutazioni degli app store sono fondamentali per plasmare la percezione che gli utenti hanno di un’applicazione, consentendo loro di confrontare più applicazioni da scaricare ed eventualmente da acquistare.

Gli strumenti di analisi delle recensioni forniscono dati su valutazioni e recensioni, nonché su altre fonti online di feedback degli utenti delle app. Le società e le agenzie di ottimizzazione degli app store forniscono questo servizio insieme ad altri servizi ASO su misura, oppure si concentrano principalmente sul fornire agli sviluppatori di app e ai marketer informazioni su come le persone interagiscono e si impegnano con le loro app.

Strumenti di A/B test

Indipendentemente dall’accuratezza con cui gli sviluppatori di app curano l’interfaccia utente dei dispositivi mobili o realizzano grafica e testo per il profilo di un’app, è probabile che debbano modificarla una volta che l’app viene rilasciata su un app store. Il test A/B è quindi la tecnica più utilizzata da marchi e aziende per capire quale versione di un copy marketing o di un elemento dell’interfaccia utente funziona meglio.

Gli addetti al marketing delle app stanno ora effettuando esami in tempo reale di icone, descrizioni, parole chiave e schermate dell’app store per vedere come influiscono sul traffico della loro applicazione. Il test A/B è un processo potente che aiuta a trovare i contenuti dell’app store che convertono meglio e ottimizza la strategia ASO.

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