Al secondo giorno del WWDC, l’Apple Worldwide Developers Conference, 2021, ci sono stati svariati workshop su come gestire diverse funzionalità del mondo Apple. Una di queste, erano gli eventi in app nell’App Store, funzione già accennata ieri nell’articolo che presenta tutte le novità del Keynote di lunedì.   

Will Averill, il Connect Engineering dell’App Store, ha svolto il workshop di ieri sugli eventi in app nell’App Store spiegando come funzionano e come si creano. 

Gli eventi in app sono eventi all’interno di applicazioni e giochi, come gare di gioco, anteprime cinematografiche, esperienze live e altro ancora. Questo autunno i clienti potranno scoprire questi eventi direttamente sull’App Store di iOS e iPadOS.

Come funzionano

Gli eventi appaiono sull’App Store di iOS e di iPadOS come schede evento che includono immagini o video, il nome dell’evento e una breve descrizione. Una volta cliccato sull’evento, ai clienti appare una descrizione più dettagliata di quest’ultimo o una nota in caso di un necessario pagamento per un abbonamento. Quello che i clienti possono fare con l’evento è condividerlo se vogliono tramite i social media e i messaggi, oppure anche scegliere di attivare le notifiche per essere avvertiti sull’inizio dell’evento. Gli utenti che non hanno ancora scaricato l’applicazione, possono farlo direttamente dalla pagina dell’evento e cliccare su ‘Apri’ una volta scaricata per entrare infine all’interno dell’applicazione.

Source: Apple

Gli eventi in app possono apparire in tre diversi spazi: sulla pagina del prodotto, nei risultati di ricerca (la scheda dell’evento appare però solo a chi ha già scaricato l’app, in caso contrario appaiono gli screenshot di presentazione), infine gli utenti possono direttamente cercare l’evento, in quel caso la scheda appare insieme all’applicazione.

Gli eventi in app possono essere promossi utilizzando un’e-mail, pubblicità, social media e altro ancora, assicurandosi sempre di includere un link alla pagina dei dettagli dell’evento in modo che i clienti possano saperne di più e scaricare l’app o il gioco se non l’hanno ancora fatto. 

Source: Apple

Come creare gli eventi in app nell’App Store

Gli eventi in app sono semplici da impostare e gestire su App Store Connect. Per la configurazione è necessario inserire i metadati dell’evento, selezionare la disponibilità regionale e aggiungere ulteriori altre informazioni. Su App Store possono essere pubblicati fino a cinque eventi alla volta.

È importante creare dei metadati per il proprio evento in app che siano efficaci e che lo rappresentino accuratamente. Le informazioni che è necessario includere sono: bagde, nome, descrizione breve (per la scheda dell’evento) e descrizione lunga (per la pagina dei dettagli dell’evento).

Il badge viene selezionato da un elenco messo a disposizione durante la configurazione, e deve rappresentare al meglio la tipologia di evento che si desidera promuovere. Il badge scelto verrà mostrato sopra il titolo nella scheda dell’evento in app e nella pagina dei dettagli dell’evento.

I badge disponibili sono: sfida, competizione, evento dal vivo, major update, nuova stagione ed evento speciale.

La scheda dell’evento in app viene poi completata con l’inserimento di un’immagine o un video che lo rappresenti al meglio. I video vengono riprodotti in loop, possono durare fino a 30 secondi e richiedono l’inserimento di un’immagine di copertina.

Infine, nella configurazione dell’evento è importante aggiungere alcuni dettagli. Uno dei primi è determinare la disponibilità dell’evento, ovvero scegliere le date in cui l’evento deve apparire sull’App Store (può restare fino a 31 giorni ed essere promosso fino a 14 giorni prima del giorno dell’evento). In seguito, non bisogna dimenticarsi di fornire un deep link all’evento, in modo che gli utenti siano direttamente indirizzati all’evento in live o a una pagina che informi sulle date e orari ricordando loro quando tornare. Inoltre si può anche dare un’elevata priorità a un evento, così che compaia in cima, e si deve indicare il costo dell’evento, in caso questo sia a pagamento. 

Come ultimo passo, ma non meno importante, si indica l’obiettivo dell’evento, scegliendo se appropriato per tutti gli utenti, se è per attirarne di nuovi o per mantenere quelli esistenti, o ancora se è per attirare di nuovo gli utenti che hanno scaricato l’app ma non l’hanno aperta recentemente.

Come misurare la performance degli eventi

La performance degli eventi in app pubblicati è misurabile utilizzando App Analytics su App Store Connect. È così possibile visualizzare le impressioni, le visualizzazioni della pagina dell’evento, l’engagement e i dati di conversione, nonché il numero di utenti che hanno richiesto di ricevere una notifica all’inizio dell’evento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui