Avevamo già accennato al progetto di Apple di lanciare un nuovo metodo di Search advertising, adesso però abbiamo la conferma dell’arrivo delle campagne App Store Search tab. 

Milioni di utenti, tutti i giorni navigano nello store alla ricerca di un’applicazione da scaricare, naturalmente quelle che cattureranno di più l’attenzione saranno le prime che finiscono sotto i loro occhi. Le campagne App Store Search tab fanno proprio questo: danno più visibilità alle applicazioni ponendole in prima posizione quando un utente naviga nello store. 

La novità sta proprio nel fatto che mentre prima la pubblicità dell’applicazione appariva solamente dopo aver cercato una determinata keyword, adesso la pubblicità comparirà come primo suggerimento nella barra di ricerca. Perciò ancora prima che l’utente abbia cliccato ‘invia’.

Source: Apple

Queste campagne sono però disponibili solo come parte di Apple Search Ads Advanced. Gli ads nella barra di ricerca sono creati usando le risorse che sono già state caricate sulla pagina App Store del prodotto e hanno il nome, l’icona e il sottotitolo dell’app. Per questo motivo, le keyword non sono necessarie per la barra di ricerca e i Creative Set non sono disponibili.

Per quanto riguarda i budget e prezzi della campagna App Store Search tab, è una questione molto semplice. Questi si basano sul modello del costo per mille (CPM), si stabilisce un budget massimo che si vuole spendere, ma quello che poi si andrà effettivamente a pagare è calcolato in base alla somma offerta del secondo miglior offerente.

In seguito, per creare una campagna per una determinata applicazione sarà sufficiente scegliere dove essa si svolgerà, darle un nome, porre un budget, se si vuole anche uno giornaliero, definire il proprio target e infine scegliere le date e la durata.

Inoltre, proprio come le classiche campagne, possono essere duplicate, basta ricordarsi che il placement rimarrà lo stesso. Anche il controllo della performance della campagna non cambia: può essere visionata sul Campaign dashboard e Charts dashboard e nei report personalizzati.

Infine, per queste nuove campagne App Store Search tab, Campaign Management API 4.0 può essere utilizzato per crearle e gestirle.

Se volete informazioni più dettagliate, potete seguire passo a passo le istruzioni che offre Apple.

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