Pinterest espande le opportunità per la sua community di creator con il lancio degli “Idea Pins”, una feature pensata per i creator che vogliono raccontare le loro storie tramite video, musica, editing creativi e altro.  

Secondo la società gli Idea Pin rappresentano l’evoluzione degli Story Pins, lanciati per un beta testing nel settembre 2020. Gli Story Pins riprendevano il modello delle Storie che si trovano su altri social, come Snapchat e Instagram, ma con alcune differenze. Un notevole elemento di differenziazione era che gli Story Pins non sparivano dopo un certo periodo di tempo, ma potevano essere recuperati attraverso strumenti di ricerca nella piattaforma. Anche dal punto di vista dei contenuti, però, si può sottolineare che si concentravano maggiormente sul condividere nuove idee o nuovi prodotti testati, piuttosto che mostrare momenti della vita quotidiana personale di un creator.

Lavorando sull’esperienza degli Story Pins, Pinterest ha quindi sviluppato i nuovi Idea Pins che permettono di utilizzare più strumenti di editing, rispetto a quelli disponibili in precedenza.

Source: Pinterest

Il video è l’elemento chiave negli Idea Pins, in quanto i Pins sono stati pensati per rispondere alla crescente domanda dei consumatori per contenuti video di breve durata e di natura creativa – come quelli forniti da TikTok, Instagram Reels, YouTube Shorts e altre piattaforme ancora. I video nei Pins hanno una durata massima di 60 secondi su iOS, Android e web per ogni pagina, con un massimo di 20 pagine totali per Pin.

I creatori possono modificare i loro video aggiungendo la propria voce fuori campo o utilizzando lo strumento per transizioni “ghost mode” (modalità fantasma), che permette di evidenziare più chiaramente un confronto di tipo “prima e dopo” sovrapponendo una parte di un video ad un’altra. Ogni progetto, in attesa di completamento, può anche essere salvato come bozza. 

Gli Idea Pins includono, però, anche una serie di caratteristiche comuni alle Storie, come la possibilità di aggiungere adesivi o taggare altri creator, per esempio. Pinterest dice che saranno disponibili inizialmente più di 100 adesivi con illustrazioni focalizzate sulle categorie principali di contenuto che si aspetta di vedere, come illustrazioni a tema cibo, adesivi per il “prima e dopo” e altro.

Source: Pinterest

Pinterest sta anche lavorando con il database musicale Epidemic Sound per offrire un catalogo di brani gratuiti da utilizzare negli Idea Pins.

Source: Pinterest

E poiché molti creator useranno gli Idea Pins per ispirare gli utenti a provare una nuova ricetta o un altro progetto di qualche tipo, potranno includere delle “pagine di dettaglio” dove gli spettatori potranno trovare la lista degli ingredienti o le istruzioni, a seconda del caso.

Sarà inoltre possibile applicare dei “topic tag” quando si pubblicano i Pins, per assicurarsi che questi vengano visualizzati quando le persone cercano quel tipo di contenuto. Ogni Idea Pin può avere fino a 10 topic tag, che aiutano a distribuire il contenuto in modo mirato agli utenti attraverso il feed della home e lo spazio di ricerca.

La società ha infine aggiunto che offrirà opzioni di esportazione per permettere ai creator di condividere i loro Pins sul web e sulle altre piattaforme social. Per farlo, bisognerà scaricare il proprio Pin come un video, che includerà il logo di Pinterest e il nome del profilo – un trucco imparato da TikTok. Questo potrà poi essere condiviso altrove.

La nuova feature sarà distribuita, per il momento, a tutti i creator (utenti che possiedono un account business) nel Regno Unito, in Australia, Canada, Francia, Germania, Austria e Svizzera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui