Questa settimana Facebook renderà pubblica l’opzione di nascondere il numero di like per post sia su Facebook che su Instagram. Si è ampiamente dibattuto se eliminare definitivamente la possibilità di visualizzare i like o se far scegliere direttamente agli utenti se nasconderne o meno il numero totale. Considerando quanto, oramai, il meccanismo dei like sia diventato una caratteristica e un metro di misurazione delle tendenze e popolarità, Instagram e Facebook hanno deciso di non prendere una decisione drastica e di dare spazio alle libere scelte degli utenti.

Per questa ragione, da adesso in poi nascondere i like sarà solo un’opzione.

Source: Instagram website

Le ragioni

Originariamente, l’idea di nascondere la conta totale dei like sui social network di Facebook aveva l’obiettivo di rendere più serena l’esperienza degli utenti. Spesso gli utenti hanno affrontato sentimenti d’ansia e imbarazzo intorno ai loro post se questi non avessero ricevuto abbastanza like da poter essere considerati “popolari“. Questo problema colpisce molto i giovani che ripongono estrema importanza a ciò che gli altri utenti pensino di loro, dando così un peso eccessivo ad ogni like ricevuto o non ricevuto.

Dall’altro lato, la decisione del rendere questa nuova feature solo un’opzione e non una caratteristica definitiva di entrambe le piattaforme, deriva dal fatto di voler soddisfare anche quella fascia di utenti che guadagna con i like. La comunità degli influencer monetizza tramite i like, che permettono loro di scambiare la loro popolarità online per offerte di brand e opportunità di lavoro. La rimozione dei like sarebbe, quindi, un’opzione ingiusta per questa fetta di utenti.

Dalla combinazione di queste due esigenze nasce l’idea di lasciare libera scelta agli utenti sul cosa fare.

Instagram e Facebook: le differenze

Su Instagram, sia gli utenti con il proprio profilo personale che i creatori di contenuti possono attivare o disattivare i like e visualizzarne il totale sui post. Entrambi potranno scegliere se vedere i like durante lo scorrimento della Feed e se far visualizzare i propri like agli altri quando viene creato un post. Queste opzioni sono configurate come due distinte impostazioni che si possono attivare/disattivare simultaneamente o se ne può scegliere solo una.

Source: Instagram website

Su Facebook, invece, gli utenti accedono all’ area “Impostazioni e privacy” e, alla voce Impostazioni News Feed, apparirà l’opzione “Nascondi numero di reazioni”. E’ possibile disattivare questa impostazione sia per i propri post sia per i post degli altri nella News Feed.

La funzione sarà disponibile sia per profili pubblici e privati ed includerà anche i post che sono stati pubblicati in precedenza.

Source: Facebook website

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui