Google ha rivelato il possibile design della sua prossima sezione della sicurezza del Play Store. La nuova sezione, già annunciata a Maggio, riporterà i dati ai quali l’app ha accesso, ma anche come questi dati vengono usati e cosa questo comporta per le funzionalità dell’app. Dovrebbe iniziare ad apparire nelle descrizioni del Play Store nei primi mesi del 2022.

Anche se Google dice che il design è soggetto a modifiche, gli screenshot rilasciati oggi mostrano la sezione di sicurezza sopra la sezione esistente di valutazioni e recensioni di un annuncio. La sezione riporterà le informazioni sopra citate e avrà anche un’opzione “vedi dettagli” con maggiori informazioni sui dati raccolti, utilizzati e se la loro raccolta è essenziale per l’utilizzo dell’app.

Source: Google

Google afferma che lo scopo di questa sezione è quello di “dare all’utente una visione più profonda della loro privacy e delle pratiche di sicurezza, così come spiegare i dati che l’app può raccogliere e perché – tutto prima che un utente installi l’app”. Nel caso in cui uno sviluppatore non abbia ancora fornito le informazioni necessarie quando arriverà la nuova feature, agli utenti apparirà “nessuna informazione disponibile”. 

Source: Google

Questa mossa di Google segue sicuramente quella compiuta da Apple con il suo App Store l’anno scorso. Gli store vogliono offrire ai loro utenti più trasparenza possibile, informandoli il più possibile sul tracciamento dei loro dati. Apple però ha compiuto un passo in più chiedendo direttamente agli utenti se volessero essere tracciati o meno, al posto di informarli solamente. 

Le iniziative di Google e Apple arrivano insieme ai processi di antitrust per entrambi gli store, senza contare le diverse accuse per abuso di potere. La scelta di queste iniziative potrebbe derivare proprio dal fatto di voler un po’ coprire le altre questioni che stanno conducendo. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui