Apple contro Facebook

Mark Zuckerberg ha annunciato ieri un nuovo metodo di pagamento per abbonarsi ai creator di Facebook: l’obiettivo è andare contro le commissioni al 30% o al 15% sui pagamenti nell’App Store di Apple o sul Google Play Store.

In un comunicato Facebook fa infatti sapere che ha reso disponibile ai creator video un link che, se cliccato, porta a una pagina esterna in cui pagare con Facebook Pay e, quindi, senza commissioni. I creator possono già trovare il loro link promozionale su Creator Studio.

Facebook VS Apple
Source: Facebook for Creators

A propostito di ciò avevamo parlato nelle scorse settimane del caso Apple VS Epic. In quel frangente Epic aveva aggiunto un metodo di pagamento esterno per Fortnite e Apple, in tutta risposta, aveva tolto il gioco dall’App Store. Il motivo di questa mossa deriva dalla decisione di Apple di negare alle app di far pagare abbonamenti e sottoscrizioni agli utenti esternamente dal proprio sistema di pagamento. 

Facebook ha risposto in maniera chiara ad Apple, anche con un post di Zuckerberg sul social di sua proprietà, che cita direttamente le commissioni dell’App Store: “mentre costruiamo il metaverso, ci stiamo concentrando sul migliorare le opportunità per i creator di guadagnare con il loro lavoro”, ha detto il CEO di Meta (ex Facebook Inc.). “Le commissioni del 30% che Apple prende sulle transazioni rendono più difficile farlo, quindi stiamo aggiornando i nostri abbonamenti in modo che i creator possano guadagnare di più”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui