Metaverse

Ne avevamo parlato la scorsa settimana e ora sembra sia giunto il momento tanto atteso: il Metaverse di Facebook sta arrivando. La società che controlla i social Facebook, Instagram e WhatsApp, cambia nome e si chiamerà Meta.

A dare la notizia lo stesso Mark Zuckerberg durante Connect, un evento della società focalizzato sulla tecnologia AR e VR. L’obiettivo del cambiamento è proprio focalizzare il core business dell’azienda su un unico obiettivo: costruire il Metaverse.

Per far trasparire chi siamo e cosa speriamo di costruire, sono felice di annunciare che da oggi la nostra società si chiamerà Meta. La nostra mission rimane la stessa: continuare a connettere tra loro le persone. Le nostre app e i nostri brand”, ha commentato Zuckerberg, “non cambieranno in alcun modo. Da questo momento in poi saremo focalizzati sul Metaverse e non su Facebook.

Facebook cambia nome in un momento ben specifico e per motivi che Zuckerberg non accenna. Infatti un’ex dipendente della società, nelle scorse settimane, aveva fatto trapelare agli organi governativi USA e alla stampa un gran numero di documenti. Questi documenti mettono in luce come, nella costruzione del social network Facebook, non vi fosse stata un’attenzione per temi importanti quali la privacy e la difesa dei minori.

Ma cos’è il Metaverse di Facebook?

Il Metaverse è a tutti gli effetti una realtà parallela, composta però di codici e raffigurazioni, quindi virtuale. L’obiettivo di costruire questo nuovo universo digitale non è solo di Facebook, ma un po’ di tutti i principali protagonisti della Silicon Valley.

Sembra fantascienza, ma il perfezionamento di un visore per la realtà virtuale va proprio nella direzione di un Metaverse immersivo che gli utenti potranno utilizzare per i più svariati motivi: collezionare NFT, socializzare e lavorare.

Facebook ha già investito 10 milioni di dollari e ha spostato un gran numero di risorse umane nella costruzione del Metaverse. Vedremo quanto questo cambiamento sarà drastico e se porterà, per davvero, a un internet 4.0 come promette Zuckerberg.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui