Commerce Layer è una startup italiana attiva nel settore dell’e-commerce, ovvero una piattaforma headless e CMS-agnostic. 

Le piattaforme headless sono degli strumenti che le aziende possono usare per progettare applicazioni per vendere beni e servizi. Quest’ultimo è diventato un grande business, non solo perché si ha una domanda sempre più elevata da parte delle persone che comprano online, ma anche perché quelle aziende sono generalmente più focalizzate sulle loro strategie intorno a come o cosa vogliono presentare al mondo.

Infatti, Commerce Layer ieri ha annunciato un round di finanziamenti che ha raccolto 16 milioni di dollari, denaro che l’azienda utilizzerà per continuare a espandere il proprio business e aggiungere più strumenti di commercio nella sua libreria API.

Nella tabella di marcia infatti ci sono già una nuova dashboard per gli sviluppatori, un’interfaccia command-line (CLI) e un sistema di gestione degli ordini, un’applicazione hosted checkout, metriche API, un’app di reporting e un miglior supporto per i modelli di abbonamento e di mercato.

Questo round di finanziamenti di serie B è stato guidato principalmente da Coatue Management ed è arrivato in un momento chiave per la startup. Con sede appena fuori Firenze e passando un periodo in mezzo al Covid-19, è stato un primo segno di come le startup sono in grado di continuare a lavorare e di come gli investitori sono disposti a sostenerle, anche in tempi di incertezza.

Sicuramente, però, Commerce Layer ha potuto approfittare dell’onda di crescita dell’e-commerce. Infatti, Filippo Conforti, CEO e cofondatore dell’azienda, ha detto a TechCrunch che l’anno scorso hanno visto una crescita enorme. Aggiungendo inoltre che adesso ci sono 26 diversi business che usano i loro tool.

Un elemento interessante delle piattaforme headless è che continuano a crescere e maturare. Commercetools è uno dei più grandi fornitori in questo campo, il suo fondatore ha addirittura coniato il termine ‘headless’, ma sempre più aziende stanno arrivando e crescendo, persino Shopify si è aggiunta con Shopify Plus. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui