App privacy iOS 15.2

Apple ha rilasciato iOS 15.2 lunedì scorso dopo un lungo periodo di beta. L’ultimo aggiornamento del software viene fornito con un sacco di caratteristiche sulla privacy e sicurezza, tra cui App Privacy Report e funzioni di sicurezza di comunicazione per i bambini sotto i 18 anni. L’aggiornamento include anche il piano Apple Music Voice e il Digital Legacy Program.

Annunciato per la prima volta al WWDC, l’App Privacy Report dettaglia la frequenza con cui le app hanno accesso alle informazioni personali dei propri utenti come la posizione e la fotocamera. Dà anche visibilità agli utenti di come e dove le app condividano i loro dati con terze parti.

Il 26 aprile, Apple ha lanciato il framework App Tracking Transparency, che costringe gli sviluppatori di app a richiedere il permesso degli utenti per tracciarli o per accedere all’identificatore di pubblicità del loro dispositivo (anche conosciuto come IDFA). Ora, in iOS 15.2, gli utenti saranno in grado di vedere cosa sta facendo un’app con i loro dati personali.

Il framework ATT è stato il cambiamento di privacy più controverso e criticato di Apple sia dalle piccole imprese che dai suoi concorrenti sul lato della pubblicità. Snap Inc. ha dichiarato nel report di guadagno Q3 che le modifiche alla privacy dell’App Store di Apple hanno causato alla società di non soddisfare le aspettative di reddito per il suo terzo trimestre. Facebook ha anche sperimentato venti contrari alle entrate nel terzo trimestre a causa dell’ ATT di Apple. Twitter, al contrario, ha riferito che le sue entrate trimestrali sono aumentate del 37% a 1,28 miliardi di dollari, probabilmente l’unico Social che ha visto una situazione controcorrente.

———-

Se volete attivare la funzione App Privacy Report, dovete prima installare iOS 15.2, poi andare su Impostazioni > Privacy > App Privacy Report > Attiva App Privacy Report. L’attività verrà mostrata una volta che si utilizza l’app.

———-

Un’altra caratteristica che Apple ha incluso in iOS 15.2 riguarda la sicurezza delle comunicazioni per i ragazzi sotto i 18 anni. Un nuovo strumento per l’app Messaggi di Apple avviserà i bambini sotto i 18 anni prima di inviare o aprire messaggi contenenti foto di nudo. I genitori saranno in grado di abilitarlo nelle impostazioni di condivisione della famiglia e, quando abilitato, le foto contrassegnate appariranno sfocate e verranno mostrati avvertimenti prima di permettere agli utenti di continuare.

Dopo essere stato criticato per i suoi piani di scansione delle immagini dell’iPhone per rilevare il materiale di abuso sessuale dei bambini (CSAM), Apple ha annunciato a Settembre che avrebbe ritardato il rilascio della sua tecnologia di rilevamento CSAM. L’ultimo aggiornamento porta anche aggiornamenti a Safari e Siri che reindirizzeranno gli utenti alle risorse se cercano argomenti legati al CSAM.

In iOS 15.2, gli utenti saranno anche in grado di specificare fino a cinque persone a cui lasciare gli accessi ai dati di iCloud, nel caso si venga a mancare. Il nuovo Digital Legacy Program permetterà di scegliere i contatti legacy per accedere alle proprie foto e altri file per quando non saremo più in vita. Apple fornirà loro una chiave digitale che funzionerà solo dopo la morte dell’utente.

Il piano Apple da 4,99 dollari per Apple Music permette agli utenti di controllare la riproduzione tramite Siri. È possibile ottenere l’accesso alla libreria completa di Apple Music tramite dispositivi abilitati a Siri, come l’iPhone o HomePod Mini. Tuttavia, non include l’accesso ai testi, la riproduzione offline, i video o i controlli touch-screen.

Nel caso ci si voglia abbonare al nuovo piano vocale, basta dire “Ehi Siri, inizia la mia prova vocale di Apple Music”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui