Dopo l’uscita ufficiale di iOS 14.5 il 26 aprile 2021, ci sono stati e ci saranno ancora cambiamenti per i marketer e iniziano ormai a uscire i dati sull’impatto di questo terremoto. Ricordiamo che l’aggiornamento prevede la richiesta di consenso diretto da parte degli utenti per tracciare e avere accesso al loro IDFA (Identifier for Advertiser) e i dati di Flurry mostrano che gli opt-in da parte degli utenti raggiungono solo uno scarso 13% globalmente al 3 di maggio.

Source: Flurry

Questa mossa di Apple infatti è stata molto criticata da un gran numero di aziende, proprio per la paura di quello che si sta realizzando ora. Adesso i marketer per poter raggiungere gli utenti con dispositivi iOS 14.5, dovranno creare e lanciare campagne esclusivamente per loro.

I dati di Flurry hanno inoltre rilevato che la percentuale degli opt-in negli Stati Uniti è ancora più bassa, arriva solamente al 5%.

Source: Flurry

Rimane da vedere e sperare che gli opt-in aumentino nelle prossime settimane o mesi. Flurry sta pianificando di monitorare i dati e fornire aggiornamenti ogni giorno feriale alle 14.

Nel frattempo Facebook si è preparato ai cambiamenti aggiornando il suo SDK (Sof. Ma alcuni critici sostengono anche che l’IDFA avrà un impatto negativo anche sui consumatori. 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui