Photo by Jamie Street on Unsplash

Le anticipazioni su iOS 15 al WWDC21 ci hanno permesso di far luce sui nuovi strumenti legati alla ricezione delle notifiche. Apple si è finalmente schierata accanto a coloro che non sopportano ricevere una valanga di notifiche e bug ogni giorno. 

A tal riguardo, la novità è il nuovo tool chiamato “Focus”. Svolge un po’ una funzione simile al “Do Not Disturb” ma più customizzata perché ti dà la possibilità di scegliere di quali persone e quali app puoi vedere le notifiche e in quale momento. Tra le varie funzioni, è possibile settare la modalità “al lavoro”, “sleep” e tante altre per personalizzare la gestione delle notifiche.

La modalità Focus

Source: Apple

Quando viene scelta la modalità “Focus”, Siri analizza le chiamate e messaggi che ricevi e, automaticamente, attiva le notifiche per le persone con cui parli più spesso.

Sempre con la modalità “Focus”, puoi anche impostare una funzione, che avviserà quelli che ti contattano su iMessage, della tua temporanea non disponibilità a rispondere. Questo permetterà ai tuoi amici di capire perché non si risponde al telefono ed evita qualsiasi incomprensione. Ancora, iOS 15 consente di visualizzare un riassunto delle notifiche ricevute durante il giorno che verrà inviato da Apple in uno specifico momento della tua giornata.

Le notifiche dei developer

Source: Apple

Ma cosa succede agli sviluppatori che tentano di inviarti notifiche con la speranza di aumentare l’engagement? Anche loro hanno a disposizione nuovi modi per inviare le notifiche. Prima di tutto, le notifiche non comporteranno più nessuna vibrazione del telefono al momento della ricezione, per evitare di infastidire il soggetto. Per fare questo, l’utente iOS dovrà selezionare l’opzione “Notifiche passive“.

Le notifiche ricevute dagli sviluppatori sono quelle che molto probabilmente andranno a finire nel riassunto giornaliero di cui abbiamo parlato prima, sempre se l’utente iOS l’abbia deciso. Comunque sia, le notifiche degli sviluppatori non compariranno in ordine sparso nel riassunto, ma l’algoritmo di machine learning le ordinerà per priorità.

Molto probabilmente questo tipo di notifiche conterranno anche delle immagini poiché, in questo modo, sarà più probabile comparire più in alto nella lista riassuntiva delle notifiche.

Ma qui arriva il bello. Selezionando la modalità “Sensibile al Tempo”, lo schermo si illuminerà e si riceverà anche una notifica sonora. Con questa funzione, l’interruzione delle notifiche derivanti dalla modalità “Focus” verranno stoppate. Questa modalità può essere attivata o disattivata dall’utente per cui, se davvero non si vuole essere disturbati dalle notifiche, allora non si verrà disturbati. 

In teoria, Apple lascia gli sviluppatori liberi di capire quali notifiche necessitano di una notifica sonora e quali no. L’azienda li esorta ad operare come meglio ritengono, sapendo però che gli utenti possono disattivare le notifiche quando vogliono.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui