Home FEATURED I co-fondatori di Instagram svelano Artifact, un’app social per la lettura delle...

I co-fondatori di Instagram svelano Artifact, un’app social per la lettura delle notizie

0

Kevin Systrom e Mike Krieger, co-fondatori di Instagram che hanno lasciato il gigante dei social media Meta nel settembre 2018, hanno annunciato di aver intrapreso una nuova avventura per esplorare le app social di prossima generazione e hanno svelato il loro primo progetto ‘Artifact’, un’app per il lettore di notizie personalizzate, basata sul machine learning.

Come riportato da The Verge, l’applicazione Artifact, chiamata così per la combinazione di ‘articolo’, ‘fatto’ e ‘intelligenza artificiale’, non è stata ancora lanciata pubblicamente, ma coloro che desiderano partecipare alla sua beta privata possono unirsi alla sua lista d’attesa.

Quando un utente aprirà l’app per la prima volta, Artifact mostrerà loro una selezione curata di notizie di grandi editori come il New York Times, così come notizie di editori più piccoli. Molto simile a TikTok, l’applicazione personalizzerà la loro esperienza una volta che gli utenti inizieranno a impegnarsi con quegli articoli e mostrare loro storie che potrebbero attirare la loro attenzione più attraverso l’uso dell’ apprendimento automatico. Offrirà anche funzionalità social come commenti, possibilità di seguire il feed degli utenti che segui e i loro commenti sui post e anche inviare messaggi diretti per avere una conversazione più privata con loro.

Infatti, ci sono molti lettori di RSS & app per aggregazione di notizie che già offrono esperienze personalizzate simili e hanno grandi basi di utenti, come Google News, Apple News, Tasca, Flipboard, Newsbreak e SmartNews. Dato che gli utenti di oggi, in particolare la Gen Z, sono utilizzati anche per l’accesso alle notizie su piattaforme social come TikTok, Twitter, Instagram e Facebook, se tale applicazione avrà un impatto importante nel mercato rimane un punto interrogativo per ora.

Systrom e Krieger non hanno ancora rivelato quando progettano di lanciare Artifact pubblicamente, dato che lo stanno ancora sviluppando. Nel frattempo, hanno anche aggiunto che sono interessati ad accordi di revenue-sharing con gli editori di notizie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui