App developer recensioni

Un nuovo report rilasciato da App Follow, piattaforma di statistica e management delle app review, ha messo definitivamente in chiaro come rispondere alle recensioni per gli app developer debba essere pane quotidiano.

Nonostante molti dei servizi e dei brand stiano trasferendo il proprio core business in app, ancora una piccolissima percentuale di app developer rispondono alle recensioni. Secondo il report solo il 10% delle recensioni sul Google Play Store e il 22% di quelle presenti sull’App Store di Apple hanno una risposta. La percentuale va a diminuire ancora di più per quanto riguarda i mobile games (8%).

Non solo gli app developer non rispondono alle recensioni, ma non stanno tenendo traccia del sentiment o delle richieste su nuove features da parte degli utenti reali. 

Il 2020, e il 2021 finora, sono stati anni di definizione per molte app e categorie negli app store“, ha commentato Anatoly Sharifulin, fondatore e CEO di AppFollow. “Ora più che mai, i consumatori guardano ad amici e famiglie per avere consigli su quali marchi e servizi utilizzare. Per questo sono sempre più importanti le recensioni, e il futuro delle app è senza limiti se i brand iniziano a comprendere i bisogni e i desideri dei consumatori“.

Gli app developer che si comportano meglio sono quelli che si dedicano alle app di finanza, che hanno un tasso di risposta alle recensioni del 25% e una velocità nella risposta molto alta, ci impiegano, in media, solo 0.8 giorni.

App Follow fa notare come questa “buona condotta” abbia anche ripercussioni sulle app: le app di finanza infatti sono quelle che sono comparse molto di più (38) rispetto ad altri tipi di app nella top 50 del Google Play Store.

Inoltre avere un servizio clienti attento fa aumentare la retention ed evitare le disinstallazioni per inutilizzo dell’app, che adesso raggiungono il 39,9% del totale dei motivi di disintallazione.

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