È definitivo: Facebook Analytics non sarà più disponibile dopo il 30 Giugno 2021. Fino a quel momento rimarranno visibili i report, le chart e tabelle e i vari insights.

I developer e advertiser che la usano dovranno salvare sul loro computer i vari dati, altrimenti essi andranno perduti: per esportare i dati in un file CSV basta cliccare la freccia presente su ogni tabella in alto a destra. Nel caso in cui il professionista non voglia smettere di usare dei tool di questo genere si può rivolgere a Facebook Business Suite, Ads Manager e Event Manager, che permetteranno all’advertiser di seguire la monetizzazione delle campagne su Instagram e Facebook

  • Facebook Business Suite, che per alcuni non è ancora disponibile, mostra vari insights su audience, contenuti e trend dei profili business Facebook e Instagram. 
  • Ads Manager permette di vedere, modificare e analizzare le campagne Facebook, gli ads set e le varie pubblicità.
  • Events Manager mostra i tool di Facebook Business come Facebook pixel e le azioni intraprese nel tuo sito web/ app/ negozio fisico. 

Il motivo che ha portato Facebook ha eliminare questa piattaforma non è stato reso pubblico ma si pensa che iOS14 abbia giocato un ruolo, visto che l’azienda ha dichiarato di star eliminando i suoi tool di measurement.

Noah Freeman, head of product ad Aisle Rocket, ha commentato dicendo che iOS14 distruggerà quei tool di analytics minori, che poche persone usavano, perché sono quelli con più problemi di privacy: Facebook Analytics rientra in questo quadro. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui