Facebook si è lamentato di Apple da quando la compagnia ha annunciato dei cambi drastici nella loro policy della privacy, che cambieranno la maniera in cui le app possono raccogliere dati degli utenti. Comunque, Mark Zuckerberg ha detto recentemente che Facebook sarà “in una buona posizione” rispetto a queste modifiche. 

Secondo quanto riportato da CNBC, Zuckerberg avrebbe detto giovedì che si sente fiducioso riguardo come la sua compagnia gestirà l’aggiornamento iOS14. Il CEO di Facebook ha infatti detto che il social network potrebbe addirittura beneficiare da questi cambiamenti visto che forse alcuni venditori considereranno vendere i loro prodotti direttamente sulle sue piattaforme una volta che le ads smetteranno di funzionare come prima. 

“È possibile che rendendo la raccolta dei dati più difficile i venditori siano spinti a usare Facebook e Instagram.”

Il tutto è reso ancora più interessante dal fatto che il CEO ha dichiarato ciò durante una chat su Clubhouse, il nuovo social di audio-chat che Facebook sta cercando di copiare. Mentre Zuckerberg sembrava ottimista giovedì è noto che negli ultimi mesi ha fatto pressioni sui suoi impiegati e sui legislatori, affinché i primi si mettessero contro Apple e i secondi si concentrassero su controlli antitrust contro l’azienda fondata da Steve Jobs. 

Apple sta lavorando su una nuova feature chiamata App Tracking Transparency che sarà rilasciata questa primavera con iOS14.5. Una volta che sarà live le app non potranno più fare tracking tra app e siti web senza avere il permesso dell’utente. 

Alcuni ex-impiegati di Facebook hanno dichiarato alla stampa che le ragioni per cui l’azienda non è contenta è che questo avrà un impatto sui ricavi, che provengono principalmente dalla pubblicità. Il social ha anche introdotto nuove ads nel web e nel,a TV per convincere gli utenti a permettere il tracking. 

Apparentemente Facebook non vuole cominciare una guerra contro Apple come ha fatto Epic Games, quindi forse finirà semplicemente per seguire le regole come tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui