Facebook sta continuando la sua campagna contro gli aggiornamenti sulla privacy di iOS 14 di Apple, aggiungendo un avviso all’interno della sua app iOS che dice agli utenti che le informazioni che raccoglie da altre app e siti web possono “aiutare a mantenere Facebook gratuito”. Un messaggio simile è stato visto sull’app iOS di Instagram.

Facebook ha fornito i dettagli di questo aggiornamento in un post del suo blog all’inizio della scorsa settimana che ha dettagliato l’aggiornamento. La società si riferisce agli avvisi come a “schermate educative”, che aiutano gli utenti a prendere una decisione informata su come vengono utilizzate le loro informazioni. Gli avvisi appaiono infatti nell’app prima che venga presentata la richiesta di Apple per consentire o meno la condivisione degli IDFA

“Questa versione di iOS ci richiede di chiedere il permesso di tracciare alcuni dati da questi dispositivi per migliorare gli annunci. Scopri come limitiamo l’uso di queste informazioni se non attivi questa impostazione del dispositivo”, si legge nella schermata. “Usiamo le informazioni sulla tua attività ricevute da altre app e siti web per: mostrarti annunci che sono più personalizzati, aiutare a mantenere Facebook gratuito e sostenere i business che si affidano agli annunci per raggiungere i loro clienti.”

Qui di seguito un esempio delle nuove “schermate educative” di Facebook e Instagram:

Source: Facebook

Secondo la nuova politica di Apple, gli sviluppatori di app sono ancora in grado di utilizzare altre informazioni che un utente fornisce per la pubblicità mirata, anche se l’utente sceglie di non permettere all’app di tracciarli, ma queste informazioni non possono essere condivise con un’altra azienda per il tracciamento degli annunci.

Facebook sostiene quindi che i cambiamenti sulla privacy potrebbero danneggiare le piccole imprese che contano sulla rete pubblicitaria di Facebook per raggiungere i clienti. Nelle dichiarazioni alla stampa e negli annunci sui giornali, Facebook ha detto che Apple sta incoraggiando nuovi modelli di business per le app in modo che si affidino meno alla pubblicità e più agli abbonamenti, che potenzialmente darebbero ad Apple una parte dei guadagni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui